Bond retail per Intesa SP e Unicredit
Le due big del settore bancario italiano emettono bond con cedole alte (www.risparmioggi.it)

Negli ultimi giorni tre nuove obbligazioni sono state quotate sul MOT di Borsa Italiana da Unicredit (2) e Intesa Sanpaolo (1). Tutti e tre i bond possono essere acquistati anche da investitori retail secondo i tradizionali canali. La “triplice” emissione è quindi meritevole di attenzione anche perchè gli interessi offerti sono decisamente appetibili con la sola emissione obbligazionaria di Intesa Sanpaolo che arriva a garantire una cedola addirittura pari al 10%.

Il timing delle emissioni è significativo della continua ricorsa tra le due big del settore bancario italiano. I tre bond, infatti, sono stati collocati quasi simultaneamente. Non si tratta di strumenti tra loro confrontabili visto che sono molto diversi tra loro a partire dalla valuta di emissione. Le nuove obbligazioni Intesa Sanpaolo sono denominate in Dollari mentre la doppia emissione di Piazza Gae Aulenti è in Euro.

Ma vediamo meglio nel dettaglio tutte le caratteristiche a partire da ISIN, ammontare delle cedole, meccanismo di rimborso e rendimento

Obbligazioni Intesa Sanpaolo Doppio Tasso in Dollari Usa: caratteristiche

Il bond lanciato da Intesa Sanpaolo sul MOT a inizio 2025 è denominato DOPPIO TASSO. Listato su MOT e su EuroTLX di Borsa Italiana, è identificato dall’ISIN IT0005630188 e ha una durata pari a 12 anni.

Per il primo e il secondo anno, la cedola lorda è del 10%. A partire dalla fine del secondo anno in poi, Intesa SP ha la facoltà di procedere con la conversione di tutte le cedole successive (10) in un tasso variabile collegato alla performance dell’indice SOFR +1,70%.

Se non viene esercitata la conversione in bond a tasso variabile, allora lo strumento remunererà cedole decrescenti calcolate su un tasso annuo lordo che scende progressivamente mano mano che il titolo procedere verso la scadenza. Nel dettaglio:

  • 6% dal terzo al quinto anno
  • 5% dal sesto all’ottavo anno
  • 4% dal nono fino a scadenza

Il taglio minimo di sottoscrizione delle nuove obbligazioni DOPPIO TASSO Intesa Sanpaolo è di 2.000$. Una soglia non eccessivamente alta che le rende alla portata degli investitori comuni. Il rendimento effettivo a scadenza lordo è del 6,25%.

📈 INIZIA AD INVESTIRE CON XTB

Obbligazioni Unicredit dual tranche gennaio 2035: caratteristiche

A Intesa Sanpaolo ha subito risposto Unicredit con una doppia emissione obbligazionaria a 10 anni in Euro (scadenza 15 gennaio 2035) anche essa già listata sul MOT. Tutti e due i bond pagano cedole variabili che sono legate all’Euribor a tre mesi. La differenza sta nella frequenza di remunerazione che è trimestrale nel primo bond e annuale nel secondo. Variano anche i meccanismi di calcolo del tasso.

Le due obbligazioni emesse da Piazza Gae Aulenti sono:

  • Fixed to Floater (ISIN IT0005631632): presenta un tasso fisso nel primo anno pari al 5,75% e poi, dal secondo anno fino alla scadenza, un tasso variabile che è pari al tasso Euribor a tre mesi moltiplicato per un fattore di partecipazione pari a due volte. Il rendimento effettivo a scadenza lordo è del 4,37%.
  • Superfloater (ISIN IT0005631657): non presenta alcun tasso fisso iniziale ma offre una leva superiore sul tasso Euribor tre mesi (160%) e con un cap più elevato (6%). Rendimento effettivo a scadenza lordo del 4,47%.

Il punto di forza di entrambe le obbligazioni è la possibilità di cogliere eventuali rialzi dei tassi nel corso degli anni. Nella peggiore delle ipotesi permettono di contenere i cali. I due bond si possono comprare alla pari. Il periodo di offerta stabilito dall’emittente è di circa 20 giorni, dal 15 gennaio al 5 febbraio 2025.

L’emissione obbligazionaria Unicredit si rivolge ad investitori retail che vogliono investire a tasso misto o variabile attraverso soluzioni differenziate. Tassazione standard al 26%.