Snam ha emesso nuove obbligazioni di tipo sostenibile. Il collocamento è avvenuto a fine novembre e ha incontro un ottimo riscontro da parte del mercato. Ad annunciare il lancio delle nuove obbligazioni Snam è stata la stessa società quotata sul Ftse Mib che ha anche reso note le caratteristiche dei bond nonchè i risultati del collocamento.
Ci occupiamo dell’argomento “obbligazioni Snam” per due ragioni differenti. Da un lato perchè i bond Snam sono stati monitorati con attenzione dai risparmiatori italiani godendo l’emittente di un discreto appeal tra chi è solito inserire obbligazioni societarie nei propri portafogli di investimento e dall’altro perchè le nuove obbligazioni Saipem emesse a fine novembre sono decisamente particolari.
Tecnicamente si tratta di bond del tipo taxonomy-aligned transition, una forma particolare di obbligazioni sostenibili. Tra l’altro è la prima volta che vengono emessi da Snam prestiti obbligazionari taxonomy-aligned transition.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo più da vicino le nuove obbligazioni emesse da Snam prestando attenzione alla cedola e al pricing.
Obbligazioni Snam taxonomy-aligned transition: la caratteristiche
Il nuovo EU taxonomy-aligned transition bond emesso da Snam ha scadenza 5 dicembre 2026. La durata è quindi di soli 4 anni e ciò fa di queste obbligazioni un asset interessante per chi è alla ricerca di soluzioni temporali corte per allocare i propri risparmi.
La cedola annua riconosciuta è pari al 3,375% mentre il prezzo re-offer è del 99,577%, valore che corrisponde ad un spread di 75 punti base sul tasso mid swap di riferimento.
Le nuove obbligazioni Snam rientrano fanno parte del programma EMTN (euro medium term note) di Snam da 13 miliardi di euro.
La società emittente ha precisato che i proventi del prestito, pari a 300 milioni di euro, saranno usati per finanziare una serie di progetti nell’ambito della transizione energetica. Più nel dettaglio gli introiti derivanti dalla sottoscrizione saranno usati da Snam per gli eligible projects che sono stati definiti nel sustainable finance framework varato e presentato a novembre 2021.
Il collocamento è stato guidato e diretto, in qualità di Sole Bookrunner, da Goldman Sachs International.
Per quello che riguarda l’emittente Snam S.p.A. vanta rating Baa2 per Moody’s, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch.
LEGGI ANCHE >>> Rating obbligazioni: dove si possono trovare, guida ai migliori siti