Bond doppia tranche per Prysmian
Scadenza 2028 e 2031 per le nuove obbligazioni dual tranche emesse da Prysmian (www.risparmioggi.it)

Anche Prysmian sul mercato dei corporate bond. La società quotata sul Ftse Mib e attiva nel segmento cavi e sistemi ha reso noto di aver completato con successo il collocamento di un bond duale tranche del tipo senior non garantito per un ammontare totale pari a 1,5 miliardi di euro. L’emissione è la prima nell’ambito del nuovo programma EMTN (Euro Medium Term Notes) recentemente lanciato dalla società.

Come specificato dalla società, i proventi del collocamento saranno usati per effettuare il rimborso del finanziamento ponte che Prysmian ha dovuto sostenere nell’ambito dell’acquisizione dell’americana Encore Wire, operazione completata lo scorso mese di luglio ma annunciata al mercato già ad aprile.

Caratteristiche bond Prysmian dual tranche

Il bond dual tranche di Prysmian presenta caratteristiche diverse per quello che riguarda durata (quindi scadenza), cedola e prezzo di emissione.

La prima tranche, quella da 850 milioni di euro, ha una durata di 4 anni con scadenza al 28 novembre 2028 e paga ogni anno una cedola fissa del 3,625%. Grazie alla buona domanda da parte degli istituzionali è stato spuntato un prezzo di emissione pari a 99,817.

La seconda tranche è invece più leggera avendo un ammontare di 650 milioni di euro. La durata in questo caso è di 7 anni con scadenza al 28 novembre 2031. Cedola esitata dal collocamento 3,875% e prezzo di emissione pari a 99,459.

Caratteristiche in comune della doppia emissione Prysmian sono invece il taglio minimo che è pari a 100.000€ con multipli di 1.000€ e ovviamente la data di regolamento che in entrambi i casi sarà il 28 novembre 2024.

Le obbligazioni hanno avuto ordini pari a 5 volte l’offerta e saranno quotate sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

Doppia emissione Prysmian senior non garantita: cosa significa

Tutte e due le obbligazioni Prysmian sono del tipo senior non garantito e condividono quindi sia i vantaggi che i rischi. Vantaggi perchè trattandosi di debito senior hanno priorità di rimborso rispetto ad altre categorie di debito, rischi perchè essendo non garantite non sono associate a specifici beni o asset che l’emittente metterebbe a disposizione per ripagare il debito in caso di difficoltà finanziarie.

Ad ogni modo il rimborso delle obbligazioni senior non garantite dipende sempre dalla capacità generale dell’emittente di generare entrate e mantenere la solvibilità.

Approfondisci sulla guidaInvestire in obbligazioni: cosa sono e come funzionano

Il legame tra le nuove obbligazioni Prysmian e l’acquisizione di Encore Wire

Encore Wire, società leader nel segmento di mercato produzione di una ampia gamma di cavi elettrici in rame ed alluminio destinati alla produzione e alla distribuzione di energia venne acquisita da Prysmian per 290$ ad azione ovvero con un premio di circa il 20% rispetto alla media ponderata a 30 giorni dei prezzi Encore Wire alla data del 12 aprile 2024 ossia il venerdì precedente alla notizia dell’accordo e con un premio di circa il 29% rispetto sempre alla media ponderata a 90 giorni sempre alla stessa data. L’operazione portò ad una valorizzazione di Encore Wire per complessivi 3,9 miliardi di euro con un Enterprise Value rappresentante un multiplo di 8,2x EV/2023A EBITDA e 6,3x EV/2023A EBITDA comprendendo la stima delle singole sinergie a regime.