Questa settimana siamo stati presi dall’argomento BTP Italia marzo 2028 il cui collocamento avrà inizio dal prossimo lunedì 6 marzo. Risultato è che non abbiamo potuto coprire come avrebbe meritato la sezione obbligazioni societarie che, già da inizio anno, ha dimostrato un forte dinamismo che, onestamente, mancava da anni.
Ci è così sfuggita l’emissione delle prime obbligazioni sostenibili di Banca Sella avvenuta il 28 febbraio. Proviamo subito a correre ai ripari anche perchè, la cedola offerta dal green bond di Banca Sella ci sembra decisamente interessante come pure il rating ESG che è stato assegnato al bond da MainStreet Partner.
L’emissione verde ma era rivolta agli istituzionali ma anche alla clientela retail e alle controparti qualificate. Questo target così ampio consente di avere indicazioni interessanti dal collocamento.
Detto questo, il solo “requisito” richiesto per affrontare la lettura di questo post è la conoscenza della tipologia green. Se dovesse mancare, un occhio alla nostra guida su cosa sono e come funzionano le obbligazioni sostenibili non farebbe male.
Ma parliamo ora del bond verde di Banca Sella.
Nuove obbligazioni Banca Sella a 5 anni: caratteristiche
Le nuove obbligazioni green Banca Sella (le prime di questa tipologia per la banca di Biella) hanno durata 5 anni e sono di tipo senior preferred. L’importo dell’emissione è stato pari a 100 milioni di euro, il doppio rispetto al quantitativo messo sul piatto al momento del lancio dell’offerta. Il fatto che l’ammontare dell’offerta sia salito così vertiginosamente è la dimostrazione della buona accoglienza da parte del mercato.
Per la cronaca il taglio minimo era di 1.000 euro con cedola semestrale riconosciuta a partire dal 21 settembre 2023. Pezzo forte è stato la cedola: un 5,4% davvero niente male.
Le obbligazioni sono state collocate sul sistema multilaterale di negoziazione Vorvel con avvio dalle negoziazioni a partire dal 21 marzo 2023 prossimo.
Altro pezzo forte è il rating. Come emittente (Banca Sella) siamo su un BBB Low secondo l’agenzia DBRS. Piace soprattutto il rating delle stesse obbligazioni sostenibili che secondo MainStreet Partners è di 4.09/5!
LEGGI ANCHE >>> Rating obbligazioni: dove si possono trovare, guida ai migliori siti
A cosa saranno destinati i proventi netti delle nuove obbligazioni Banca Sella
Parliamo di green bond e quindi i proventi derivanti dall’offerta sono finalizzati. In particolare essi saranno usati per finanziare nuovi o esistenti prestiti, investimenti e progetti selezionati nell’ambito dell’edilizia sostenibile, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
In merito all’emissione, conclusa in soli 2 giorni, Francesco Plini, responsabile Finanza e Pianificazione Strategica di Banca Sella, ha affermato che con questa iniziativa prosegue il percorso intrapreso per offrire a tutti gli stakeholders “strumenti che li accompagnino nel processo di transizione verso una economia sostenibile, anche attraverso soluzioni di risparmio rivolte verso investimenti che portano benefici a tutta la comunità“.
Per la cronaca ricordiamo che Banca Sella è da tempo attiva nella promozione di una finanza a impatto positivo sull’ambiente, sulla società e sull’economia.