Poste Italiane ha attivato una nuova offerta per i titolari di libretto postale Smart, chiamata Offerta Supersmart 180 Giorni, con un tasso di interesse dell’1,50%. I libretti di risparmio sono strumenti di investimento sicuri a breve termine garantiti dalla Cassa Depositi e Prestiti, che possono essere cointestati fino a quattro persone e offrono la possibilità di effettuare prelievi e versamenti presso gli uffici postali e pagamenti online e in negozi fisici. In passato, i libretti di risparmio erano conosciuti come libretti al portatore, ma ora sono stati modernizzati e offrono nuove funzionalità. Attualmente, le nuove offerte per i libretti di risparmio sono più convenienti rispetto a qualche mese fa e offrono discreti rendimenti.
Nuova Offerta Supersmart 180: in cosa consiste
Poste Italiane ha recentemente lanciato una nuova offerta per i suoi libretti di risparmio, chiamata Supersmart 180, con un tasso di rendimento del 1,50% per 180 giorni. Si tratta di un conto di deposito non vincolato con la garanzia dello Stato italiano, ideale per coloro che vogliono investire in modo sicuro senza vincolare i soldi per troppo tempo. Per attivare l’offerta, è sufficiente spostare o aggiungere denaro dal Libretto Smart all’Offerta, oppure apportare nuova liquidità, utilizzando bonifici bancari, assegni bancari e circolari o accreditando stipendi e pensioni.
È importante ricordare che per i bonifici bancari in ingresso, l’intestazione del conto da cui provengono i soldi deve essere la stessa del Libretto Smart.
Le somme depositate nel Libretto Smart hanno una remunerazione dello 0,001% annuo lordo, mentre con l’Offerta Supersmart 180, le somme torneranno nel Libretto Smart dopo sei mesi con gli interessi maturati (1,50%). L’offerta è disponibile a partire dal 21 dicembre 2022.
Come sottoscrivere Offerta Supersmart 180 Giorni
Per sottoscrivere l’offerta Supersmart 180 di Poste Italiane, è necessario avere un importo minimo di 1.000 euro con tagli multipli di 50 euro. Non è possibile attivare più di 10 accantonamenti Supersmart al giorno o avere più di 60 accantonamenti attivi in totale. Inoltre, l’importo massimo che può essere sottoscritto per tutte le offerte non deve superare i 3 milioni di euro. Al termine dei 180 giorni, il tasso di interesse riconosciuto è dell’1,5% annuo, ovvero 0,25% al mese per un semestre complessivo.
Per attivare l’offerta, è possibile recarsi in un ufficio postale con la Carta Libretto o accedere al sito internet di Risparmio Postale tramite le proprie credenziali e il servizio dispositivo RPOL, oppure utilizzare l’app Risparmio Postale per smartphone e tablet disponibile su Apple Store e Google Play Store.
TI POTREBBE INTERESSARE >>> Come agisce l’inflazione sui buoni fruttiferi postali se ne sottoscrivi uno oggi
Simulazione accantonamento
Simuliamo ora un accantonamento per capire effettivamente qual è il rendimento del nostro deposito. Ipotizziamo di voler accantonare 15.000 €. Gli interessi maturati nel semestre di deposito ammonteranno a 82,11 euro netti.