Poste Italiane ha rilanciato una nuova offerta per i titolari di libretto postale: dopo l’Offerta Supersmart 180 giorni, ecco la nuova Offerta Supersmart 270 giorni, che consente di ottenere un tasso di interesse lordo del 3% in 9 mesi. Tuttavia, questa nuova offerta non è usufruibile da tutti, ma solo da chi apporta nuova liquidità in un preciso periodo di tempo.
Nuova Liquidità da accantonare fino al 6 marzo per avere il 3%
L’Offerta Supersmart 270 giorni è riservata ai titolari di libretto postale Smart che apportano nuova liquidità e che potranno quindi beneficiare di un tasso di interesse molto più ghiotto rispetto allo 0,001% annuo lordo, che è il tasso di interesse standard del libretto postale. I titolari di libretto potranno accantonare totalmente o parzialmente le somme rientranti nel contesto della nuova liquidità dal 13 gennaio fino al 6 marzo.
Il versamento delle somme andrà effettuato sul libretto Smart e su conti correnti postali con la medesima intestazione del libretto Smart tramite bonifico bancario, assegno bancario o circolare e accredito dello stipendio o della pensione. Dai libretti postali al conto corrente postale il versamento potrà essere effettuato tramite girofondo. Ovviamente, tutti i prelievi effettuati nel periodo su indicato, andranno a decurtare la nuova liquidità.
Offerta Supersmart 270 giorni: rendimento e simulazione
Mentre sulle somme che non sono oggetti di accantonamento e che quindi non rientrano nella nuova liquidità è riconosciuto il tasso di interesse annuo lordo standard (0,001%), sulle somme accantonate dal 13 gennaio al 6 marzo 2023 e non prelevate e riconosciute come nuova liquidità sarà applicato un tasso di interesse, ben più vantaggioso, del 3%.
LEGGI ANCHE >>> Torna il Buono 3 Anni Plus: rendimento in 3 anni
L’importo minimo da accantonare parte da 1.000 euro e potrà essere integrato da ulteriori versamenti di 50 euro e multipli. Il valore massimo dell’accantonamento non può superare i 3 milioni di euro.
Inoltre, sono previsti dei limiti da rispettare per quanto riguarda gli accantonamenti, che potranno essere massimo 10 al giorno per un totale massimo di 60 accantonamenti attivi.
Facendo una rapida simulazione, ipotizzando di voler accantonare 15.000 euro, alla fine dei 270 giorni si potranno ottenere 246,33 euro di interessi netti.