Il BNPL, ovvero “Buy Now Pay Later“, è un metodo di pagamento alternativo in forte crescita in Europa, ma l’Italia si posiziona al di sotto della media continentale, come evidenziato dalla relazione DESI 2022 della Commissione Europea, che colloca l’Italia al diciottesimo posto con un punteggio di 49,3, a fronte della media europea di 52,3.
Pagamenti digitali: cos’è il BNPL?
Il BNPL, acronimo di “Buy Now Pay Later”, è un metodo di pagamento alternativo che consente agli acquirenti di effettuare acquisti online e di dilazionare il pagamento in rate successive, senza dover pagare immediatamente l’intero importo dell’acquisto.
In pratica, il cliente può acquistare un prodotto o un servizio e scegliere di pagare in un secondo momento, spesso a scadenze prestabilite e senza interessi.
Il BNPL sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, sia tra i consumatori che tra le aziende, poiché consente di fare acquisti anche a coloro che non dispongono di liquidità sufficiente al momento dell’acquisto e di diluire il pagamento nel tempo.
BNPL dilaga in Europa: Italia indietro, il report DESI 2022
In particolare, solo il 4% delle transazioni di e-commerce in Italia avviene tramite BNPL, rispetto all’8,1% registrato in Europa nel 2021. Questo dato è confermato anche dall’analisi di Allianz Trade e CashInvoice, che ha evidenziato come solo il 10,3% delle imprese italiane abbia un proprio eShop.
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Inoltre, l’analisi ha rilevato un ritardo delle imprese italiane nel processo di digitalizzazione, con un fatturato aggregato di circa 19,2 miliardi di euro, ma un transato online B2B che vale appena 1,174 miliardi, meno del 6,1% del totale.
A livello globale, il BNPL ha raggiunto una quota di mercato del 3% nei pagamenti e-commerce, con previsioni di crescita notevoli entro il 2030, che lo porteranno a valere oltre 3.600 miliardi di dollari.
Il BNPL viene applicato anche nei pagamenti tra aziende, come soluzione per dilazionare il pagamento tra azienda e fornitori, in un momento storico particolarmente difficile a livello economico.
A tal proposito, Allianz Trade, leader mondiale dell’assicurazione credito e CashInvoice, fintech specializzata nella gestione dei crediti commerciali, hanno stretto una partnership presentando sul mercato PausePay la prima soluzione di “Buy Now Pay Later” in Italia per il segmento business.
Il CEO del Gruppo CashInvoice, Luca Scali, ha commentato che il BNPL è un metodo di pagamento già presente sul mercato, con un tasso di diffusione importante anche per il futuro, in grado di aiutare le aziende in un contesto macroeconomico sfidante.