Sai cosa valutano i trader quando sono alle prese con la scelta del broker da usare per la loro attività di trading online: le piattaforme offerte e i costi che vengono applicati. Tutti gli altri parametri, a partire dai mercati disponibili fino ad arrivare ai servizi aggiuntivi, passano in secondo piano.
‼ Un broker deve dare la possibilità di scegliere tra quante più piattaforme possibili perchè non è giusto essere costretti a fare trading per forza con la piattaforma proprietaria.
Quante volte mi sono sentito ripetere frasi simili a quella evidenziata in alto. Diciamo che questo è il pensiero medio del trader italiano.
Proprio per rispondere a questa esigenza, in questa guida analizzerò quello che, dal mio punto di vista, è oggi uno dei broker che permette di scegliere tra quante più piattaforme possibile: Pepperstone.
Non ci credi? E allora ti basta sapere questo: su Pepperstone puoi sempre scegliere tra la piattaforma proprietaria del broker più le diffusione MetaTrader 4, MetaTrader 5 e ancora la cTrader e TradingView. In pratica 5 piattaforme di trading a cui poi vanno aggiunte le rispettive versioni mobili.
Trovare un broker con più piattaforme ancora è impossibile. Per scoprire subito le piattaforme Pepperstone vai subito sulla pagina ufficiale che le confronta. Se invece vuoi leggere l’analisi non dovrai far altro che proseguire con la lettura del contenuto.
PS: giusto per completezza visto che ho accennato anche all’importanza dei costi, Pepperstone è molto competitivo anche su questo fronte grazie agli spread bassissimi (in alcuni casi 0.0 pip) con il conto Razor e all’assenza di commissioni sul conto Standard.
Indice
Tutte le piattaforme trading di Pepperstone: i motivi di una scelta così vasta

Se fai trading da pò oramai avrai imparato quanto importante sia poter disporre di un nuovo ampio di piattaforme. Ognuno ha le sue preferenze ma non si tratta solo di questo. La verità è che sarebbe l’ideale poter passare da una piattaforma trading all’altra perchè ognuna ha dei vantaggi che la rendono ideale in alcune situazioni e svantaggi in altri contesti. Insomma il principio della giusta piattaforma al momento giusto era e resterà sempre valido.
Vero è che ci sono alcuni broker market maker che oramai da tempo stanno imponendo la loro piattaforma proprietaria senza dare alcuna altra alternativa. E’ questo ad esempio il caso di eToro o della piattaforma xStation 5 di XTB. Non è però detto che a tutti in trader una scelta simile piaccia. Puoi essere un affezionato del metatrader oppure, al contrario, puoi essere un grande utilizzatore dei modelli di TradingView, ma il risultato in entrambi i casi non cambia: hai bisogno di poter scegliere.
I broker market maker come quelli che ho citato prima non ti permettono di farlo (non potrebbero anche se volessero). I broker ECN come Pepperstone assolutamente si.
Pepperstone sulle piattaforme ti propone un servizio che possiamo tranquillamente definire a 360 gradi.
- Vieni dal sistema metatrader? Puoi scegliere tra la versione originaria MetaTrader 4 e la più evoluta MetaTrader 5
- Il metatrader non ti è mai piaciuto? C’è la piattaforma cTrader che è la storica rivale del metatrader
- Sei un grande utilizzatore di grafici? C’è l’integrazione con TradingView a tua disposizione
- Non vuoi perdere i benefici di una piattaforma proprietaria? Ecco l’App di Pepperstone pronta per essere scaricata
Insomma ad ogni esigenza, Pepperstone dà una risposta con le sue piattaforme.
👉🏻 SCOPRI LA PIATTAFORMA PEPPERSTONE PIU’ ADATTA A TE
Metatrader 4 e MetaTrader 5 su Pepperstone
Partiamo con la rassegna dal caso più diffuso: già usi metatrader e vorresti continuare a farlo ma con Pepperstone? In questo caso sei avvantaggiato perchè, in fin dei conti, quello che andrai a fare è spostare tutte le tue conoscenze acquisite su Pepperstone. Punto di partenza è sempre la registrazione su Pepperstone dal sito ufficiale. Una volta effettuata riceverai una mail con il numero di conto e la password. Queste due informazioni sono fondamentali perchè una volta lanciato il software metatrader che già hai, non dovrai far altro che eseguire questi due passaggi:
- flaggare Conto Trading Esistente
- inserire il numero del tuo conto Pepperstone con la password
- completare il procedimento
Una situazione completamente diversa c’è nel caso in cui non hai mai usato metrader e vorresti iniziare a farlo proprio con Pepperstone. Ebbene non c’è alcun problema. Ciò che dovrai fare sono solo quattro semplici passaggi:
- accedi al tuo account Pepperstone (qui il sito ufficiale)
- una volta entrato vai su Conti di Trading
- vai su Aggiungi conto di Trading e quindi scegli la piattaforma di trading che preferisci tra MT4 e MT5. Seleziona la tipologia di conto tra Standard/Razor e la versione Conto reale / Demo gratuita da 50.000€ virtuali.
- dai Invio
Con questa semplice operazione avrai fatto partiti il download con cui, alla fine, avrai la MT4 o la MT5 sul tuo dispositivo. Se non volessi fare il download classico, è a questo punto del procedimento che dovrai cliccare su WEBTRADER. Avviando questa funzionalità potrai usare il sistema metatrader da te scelto senza alcun download classico.
Sia nel caso in cui sei passato con la tua metatrader già attiva a Pepperstone che nel caso in cui hai iniziato ad usare la MT4 o la MT5 proprio con Pepperstone, il risultato è lo stesso.
Una volta entrato in piattaforma ti troverai dinanzi ad una interfaccia ricca funzionalità e al tempo stesso di facile utilizzo. L’ambiente di trading lo potrai personalizzare come meglio credi e ciò ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni operative.
Tra le caratteristiche principali di Metatrader 4 e MetaTrader 5 su Peppestone ci sono:
- autochartist Pepperstone
- 85 indicatori pre-installati sia in app che in mobile
- 28 Smart Trader Tools aggiuntivi
- possibilità di fare trading automatizzato
- impostazioni multiple per i grafici
👉🏻 VAI ALLA PAGINA DEDICATA ALLA PIATTAFORMA MT4-MT5 SU PEPPERSTONE
Piattaforma cTrader su Pepperstone
cTrader è da sempre stata la rivale dell’universo metrader. Diciamo che è difficile trovare qualcuno che abbia usato la cTrader e una delle MT allo stesso tempo. La cTrader è sempre stata apprezzata per la sua capacità di garantire un’esperienza di trading fluida e professionale.
Per usarla con Pepperstone la procedura da seguire è sempre molto semplice. Tanto per iniziare dovrai scaricare la piattaforma (qui il link ufficiale). Il downloand lo puoi eseguire in pochi istanti sempre dal sito di Pepperstone. Una volta effettuata la registrazione riceverai in una mail a parte un ID e un login univoci che ti serviranno per operare.
Una volta effettuato l’accesso, ti troverai dinanzi ad una videata molto simile a quella dell’ecosistema metatrader. In realtà, però, ci sono tantissime funzionalità diverse e comunque, a prescindere da questo, cTrader è oggettivamente molto facile da usar tanto da essere molto apprezzata soprattutto da chi fa trading per la prima volta.
Tra le caratteristiche più rilevanti della cTrader con Pepperstone ci sono:
- Analisi dettagliata delle negoziazioni per cogliere punti di forza e le debolezze
- Ricevute analitiche degli ordini
- Possibilità di aggiungere un maggior numero di ordini take-profit
- Tanti video formativi
- Funzionalità avanzate per i più esperti
- Disponibilità della programmazione in C# e API aperta
La TradingView con Pepperstone

Se sei un amante del social trading con la Trading View ci vai a nozze! Inutile stare qui ad evidenziare i tanti vantaggi della TradingView sia per quello che riguarda i grafici che per quanto concerne tutto quello che ti può dare in termini di spunti operativi la possibilità di confrontarti con una grande comunità di utenti. Tutta “roba” che non esiste sull’universo metatrader.
Ad ogni modo, se hai deciso per la TradingView, i passaggi che devi seguire per installazione della piattaforma e collegamento sono forse ancora più semplici.
Il punto di partenza è sempre la registrazione su Pepperstone. La pagina ufficiale per TradingView è questa ed è specifica solo per questa piattaforma anche perchè l’unico conto che potrai associare è solo il Razor (per intenderci quello con gli spread più bassi) essendo lo Standard escluso dall’integrazione con TW.
Ad ogni modo una volta effettuata la registrazione riceverai la conferma di apertura del conto con integrata la TradingView e non dovrai far altro che proseguire nella room.
Se invece già utilizzi TradingView e quindi hai un account sulla piattaforma, per connetterti con Pepperstone dovrai solo scegliere dal tuo Trading Panel proprio Pepperstone. La connessione è questione di istanti e sei già dentro.
In un caso o nell’altro lo avrai notato da solo: se sei abituato a metatrader, TradingView ti sembrerà davvero qualcosa di del tutto diverso.
👉🏻 COLLEGA TRADINGVIEW AL TUO CONTO PEPPERSTONE
Tabelle comparative tra le piattaforme trading di Pepperstone
Visto che Pepperstone offre diverse piattaforme di trading per soddisfare le esigenze dei trader, ho pensato ad una serie di tabelle comparative per una rapida presa d’occhio.
La prima raffronta le principali caratteristiche di ciascuna piattaforma ma dal lato delle funzionalità.
Caratteristica | MetaTrader 4 (MT4) | MetaTrader 5 (MT5) | cTrader | TradingView |
---|---|---|---|---|
Interfaccia Utente | Classica e familiare, facile da usare | Interfaccia moderna con funzionalità avanzate | Interfaccia elegante, intuitiva e altamente personalizzabile | Piattaforma basata su web con interfaccia moderna e intuitiva |
Tipi di Ordine | Mercato, Limite, Stop, Trailing Stop | Tutti i tipi di MT4 più Stop Limit | Mercato, Limite, Stop, Trailing Stop e altri tipi avanzati | Mercato, Limite, Stop, Trailing Stop |
Indicatori Tecnici | Oltre 85 indicatori preinstallati | 38 indicatori integrati | Oltre 55 indicatori integrati, più indicatori personalizzati | Oltre 100 indicatori integrati, più script personalizzati |
Strumenti di Grafico | Strumenti di analisi avanzata con grafici multipli | Funzionalità di grafico migliorate rispetto a MT4 | Strumenti di grafico altamente avanzati con modelli multipli | Strumenti di grafico estesi con funzionalità di condivisione sociale |
Trading Automatico | Supporto per Expert Advisors (EA) | Supporto per Expert Advisors (EA) con automazione più complessa | cTrader Automate per trading algoritmico sofisticato | Pine Script per indicatori e strategie personalizzate |
Backtesting | Sì, con funzionalità di test retrospettivo | Backtesting migliorato con supporto multi-valuta | Sì, con funzionalità robuste di test e ottimizzazione | Disponibile tramite Pine Script per strategie personalizzate |
Profondità del Mercato | Limitata | Sì, con prezzi di livello 2 | Sì, con analisi completa della profondità di mercato | No |
Compatibilità | Desktop (Windows), Web, Mobile (iOS, Android) | Desktop (Windows), Web, Mobile (iOS, Android) | Desktop (Windows), Web, Mobile (iOS, Android) | Basata su web, accessibile da qualsiasi dispositivo |
Asset Supportati | Forex, CFD | Forex, CFD, Futures | Forex, CFD | Forex, CFD |
Da questa tabella puoi vedere a colpo d’occhio le diverse funzionalità offerte da ciascuna piattaforma e ciò di consente di scegliere quella più adatta alle tue esigenze e strategie di trading.
La seconda è invece una tabella compartita focalizzata solo sulle caratteristiche tecniche.
Caratteristica | MetaTrader 4 (MT4) | MetaTrader 5 (MT5) | cTrader | TradingView |
---|---|---|---|---|
Disponibilità Desktop | Windows | Windows | Windows | Windows, Mac OS, Linux |
Versione Web | Sì | No | Sì | Sì |
Supporto Mobile (iOS e Android) | Sì | Sì | Sì | Sì |
Strumenti di Trading Disponibili | Oltre 1.200 | Oltre 1.200 | Oltre 1.200 | Oltre 1.200 |
Trading Automatizzato (EA) | Sì | Sì | Sì | Sì |
Backtesting delle Strategie | Sì | Sì | Sì | Sì |
Grafici e Indicatori Personalizzabili | Sì | Sì | Sì | Sì |
Profondità di Mercato | No | No | Sì | Sì |
Trading con un Click | Sì | Sì | Sì | Sì |
Calendario Economico Integrato | No | Sì | No | Sì |
Social/Copia Trading | Sì | Sì | Sì | Sì |
Accesso ai Dati Storici | Sì | Sì | No | Sì |
Grafici Separabili per Monitor Multipli | No | No | Sì | Sì |
Profili e Modelli Ospitati su Cloud | No | No | Sì | Sì |
Piattaforma proprietaria Pepperstone
Fin qui ho analizzato le varie piattaforme esterne che Pepperstone mette a disposizione. Ma c’è anche una piattaforma proprietaria Pepperstone. Si tratta dell’App con cui puoi fare trading in movimento e accedere Webtrader e a tutte le altre piattaforme esterne.
Anche in questo caso l’accesso è molto semplice (sempre dal sito ufficiale) e ti permette di esplorare tantissime opportunità di trading di CFD sui mercati globali come forex, materie prime, indici e criptovalute.
Il bello della piattaforma trading di Pepperstone è che puoi fare trading con un solo clic passando in modo rapido, da un grafico all’altro. La gestione delle posizioni è in tempo reale e puoi sempre tradare sui prezzi in diretta streaming.
Quale piattaforma Pepperstone fa al tuo caso?

Pepperstone mette a disposizione diverse piattaforme di trading pensate per soddisfare esigenze diverse, a seconda del livello di esperienza, dello stile di trading e degli strumenti preferiti.
La scelta è un passaggio cruciale. Meglio di te nessuno può sapere per quale optare. Ecco però alcune dritte generali.
Se sei un principiante o un trader occasionale: meglio la MetaTrader 4 (MT4) che anche grazie alla sua interfaccia semplice e familiare è l’ideale se fai trading su forex e CFD per la prima volta
Se invece sei un trader più tecnico o comunque badi molto all’analisi: meglio la MetaTrader 5 (MT5) che ti offre strumenti di analisi avanzati ovvero più indicatori, time frame e funzionalità rispetto a MT4. La MT5 è perfetta se vuoi una panoramica trading completa.
Se sei uno scalper e day trader è la cTrader la piattaforma più adatta a te perchè l’esecuzione ultra-rapida e profonda liquidità ben si integrano in una interfaccia moderna e user-friendly. La cTrader è quindi perfetta se fai molte operazioni in giornata e pretendi efficienza operativa e velocità.
Infine se sei un trader sistemico e amici il social trading, allora guarda alla TradingView (via integrazione) con i suoi grafici eccezionali e la community attivissima. La TradingView è l’ideale se sei solito creare tue strategie o ti piace testare set-up condivisi da altri trader.
Il bello di Pepperstone è che ti offre versioni mobile e web di tutte le piattaforme principali così puoi testare quella più adatta a te.
Cosa puoi fare adesso?
Sulle piattaforme penso di aver detto tutto. Se però vuoi conoscere meglio il broker allora fai un passo indietro e vai alla recensione su Pepperstone. Se invece il tuo interesse è per i tipi di conto tra cui puoi scegliere allora spunti utili li potrai trovare nel confronto tra il conto Razor e il conto Standard di Pepperstone.
Avviso di rischio Pepperstone – I CFD sono strumenti complessi e comportano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75,9% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.