Sembra solo qualche mese fa che parlavamo di obbligo Pos per i commercianti e soprattutto dell’obbligo di accettare tutti i tipi di pagamenti, anche quelli transati con microimporti, altrimenti si sarebbe andati incontro a sanzioni.
Pos non più obbligatorio per acquisti inferiori a 60 euro?
Ed effettivamente era qualche mese fa, ma in Italia nulla resta così com’è per un certo periodo di tempo e governo dopo governo (si susseguono al ritmo di uno ogni 18 mesi circa) arriva una pioggia di modifiche e cambiamenti su quello che evidentemente si può cambiare, in questo caso l’obbligo di accettare i pagamenti da parte dei clienti per un negoziante (che deve essere munito di Pos, comunque). La misura, com’era in precedenza, secondo l’attuale governo penalizzava i poveri e così si è deciso di innalzare il limite dell’importo oltre il quale i commercianti saranno obbligati ad accettare i pagamenti con carte, facendolo arrivare a 60 euro.
Cosa dice l’articolo 69 della bozza della Manovra
Questo è quanto previsto dall’ultima bozza della Manovra circolata nel fine settimana appena terminato, più precisamente all’articolo 69. Questo è quanto si legge: “Le sanzioni previste si applicheranno esclusivamente in caso di mancata accettazione da parte di soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, di pagamenti, a mezzo di carta di pagamento (carta di debito, carta di credito e carte prepagate), di importo superiore a 60 euro”.
Lo scopo di questa modifica è quello di garantire “la proporzionalità tra l’entità della sanzione (in ogni caso non inferiore a 30 euro) e l’importo del pagamento rifiutato”, ma nell’ottica di salvaguardia rientra anche l’aumento dei costi dei prodotti energetici e il caro prezzi generale.
Codacons protesta
Per il Codacons è una totale presa in giro, “che cancella nettamente otto anni di battaglie in favore dei consumatori” e adesso i clienti saranno “costretti a ricorrere al contante, se vogliono effettuare acquisti e pagamenti” al di sotto dei 60 euro.