C’è una novità importante per i titolari di libretto postale, che ora possono anche effettuare il prelievo senza carta: si tratta di una novità piuttosto attesa dagli utenti, che ora finalmente è diventata realtà e che permette di prelevare in modo semplice e rapido senza dover utilizzare la carta. Per effettuare questo prelievo privo di carta, infatti, sarà sufficiente avere con sé solamente lo smartphone. Andiamo a vedere come funziona.
Libretto postale: prelievo senza carta solo con app, come fare
Per prelevare senza carta, i titolari di libretto postale devono prima di tutto abilitare le proprie carte o il Libretto Smart sull’app BancoPosta. Quindi, potranno recarsi in un qualsiasi ATM Postamat con il proprio smartphone su cui è scaricata l’applicazione BancoPosta: a questo punto bisognerà digitare il tasto 9 e aprire l’applicazione, quindi selezionare l’opzione Prelievo senza carta. Sarà chiesto di inquadrare il QR Code con la fotocamera del proprio smartphone e infine di seguire la procedura indicata. Infine, bisognerà solo scegliere l’importo da prelevare e autorizzarlo sull’app tramite codice PosteID.
Quindi, riepilogando, per effettuare il prelievo senza carta allo sportello ATM Postamat, bisognerà seguire questa procedura:
- Digitare il tasto 9 sulla tastiera dell’ATM;
- Aprire l’app Bancoposta;
- Selezionare l’opzione Prelievo senza carta;
- Inquadrare il QR Code;
- Seguire le indicazioni richieste;
- Scegliere l’importo da prelevare;
- Autorizzare il prelievo sull’app Bancoposta tramite il codice PosteID.
LEGGI ANCHE >>> Libretti postali dormienti chiusi definitivamente? Come risvegliarli in tempo
Quale libretto postale scegliere oggi
Oggi, i titolari di un libretto postale hanno la possibilità di attivare due offerte:
- Supersmart 360 giorni: è attivabile da app BancoPosta, sul sito di Poste Italiane o presso l’ufficio postale e offre un tasso di interesse annuo lordo a scadenza dell’1,50%;
- Supersmart Premium 270 giorni: è riservata solo a chi apporta nuova liquidità (fino al 20 dicembre 2022), ha una durata di 270 giorni (9 mesi) e un tasso di interesse annuo lordo a scadenza del 3%.