Negli ultimi tempi, l’interesse verso i buoni fruttiferi postali e i conti deposito è cresciuto considerevolmente. Questo interesse è principalmente dovuto all’incremento dei tassi di interesse che, in alcuni casi, hanno raggiunto tassi di rendimento molto più elevai rispetto al passato. Questi strumenti di risparmio e investimento sono considerati particolarmente sicuri, grazie alle garanzie offerte dallo Stato Italiano e dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FIDT). Quest’ultimo, in particolare, offre una protezione fino a 100.000 euro per depositante e per banca, con un rimborso garantito entro sette giorni lavorativi. Ma quali sono i migliori buoni fruttiferi postali di agosto 2023? Andiamo subito a scoprirlo.
Migliori buoni fruttiferi postali agosto 2023: interessi fino al 4,50%
Uno dei prodotti più interessanti sul mercato è il buono fruttifero postale dedicato ai minori, che offre tassi di interesse tra i più alti. Questo prodotto può essere sottoscritto da un genitore, un parente o qualsiasi persona che voglia investire per il futuro di un minore.
Per la sottoscrizione di questo prodotto sono richiesti alcuni documenti sia per il richiedente sia per il minore. Il richiedente deve fornire il proprio codice fiscale o tessera sanitaria su supporto plastificato, oltre a un documento di identità valido, che può essere una carta di identità italiana o UE, una patente di guida italiana, un passaporto italiano o UE, o un passaporto extracomunitario accompagnato da una traduzione giurata nel caso in cui sia redatto in una lingua diversa dall’inglese.
Per il minore, invece, è necessaria la tessera sanitaria o il codice fiscale, oltre a un documento di identità o il certificato di nascita.
Il rendimento di questo prodotto è suddiviso in diverse fasce temporali. Si parte da un rendimento annuo lordo del 2,50% dopo 1 anno e 6 mesi, che poi aumenta progressivamente fino a raggiungere il 4,50% dopo 16-17 e 18 anni.
LEGGI ANCHE >>> Se metti 25000 euro in questi 3 buoni fruttiferi postali adesso ecco quanto guadagni
Altri due buoni fruttiferi da tenere d’occhio
Un’altra opzione interessante è il buono fruttifero Soluzione Eredità, che vincola le somme per 4 anni e offre un rendimento certo alla scadenza del 3% annuo lordo. Questo prodotto offre la flessibilità di rimborso, ma nel caso in cui il rimborso avvenga prima dei 4 anni, viene restituito solo il capitale investito, senza interessi.
Infine, chiudiamo con un buono fruttifero a breve termine: stiamo parlando del Buono 3 Anni Plus, che permette di ottenere un rendimento annuo lordo del 2% dopo il triennio di sottoscrizione.