Ipotesi di partenza per questo confronto è la disponibilità di un capitale di 100.000 euro da allocare in blocco su un investimento che presenti un elevato livello di sicurezza. Quando si parla di rischio nullo non ci sono tante opzioni a disposizioni. Abbiamo i BTP emessi dal Tesoro che vantano un livello di affidabilità massimo ma, di questi tempi, si può trovare una valida alternativa anche nei migliori conti deposito anche perchè questi ultimi fino 100.000 euro sono protetti dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD).
Ci serve poi un arco temporale per effettuare un confronto che possiamo circoscrivere in 5 anni per un motivo molto semplice: si tratta di una durata molto amata delle famiglie italiane ed è l’arco temporale in cui i conti deposito più convenienti generano i migliori rendimenti.
Adesso abbiamo tutte le coordinate per capire quanto si può guadagnare mettendo 100.000 euro per 5 anni sul miglior conto deposito o sul migliore BTP a 5 anni. Ognuna delle opzioni presenta caratteristiche differenti da cui derivano pro e contro. Il contesto generale, però, è assimilabile e quindi i due prodotti si possono raffrontare proprio per capire dove si guadagna di più.
Quanto puoi guadagnare mettendo 100.000 euro sul miglior BTP a 5 anni
I BTP sono titoli di stato italiani a medio e lungo termine che vengono emessi in asta dal Tesoro ma al tempo stesso si possono comprare anche sul mercato secondario di Borsa Italiana da altri privati. Attualmente, per effetto delle politiche BCE sui tassi di interesse, i rendimenti BTP sono alti con tutte le previsioni che danno come inevitabile una flessione. Meglio fare presto, quindi.
Premesso questo e tendendo conto della durata a 5 anni che abbiamo fissato come condizione dell’investimento, un titolo interessante è il BTP scadenza febbraio 2029 identificato dall’ISIN IT0005467482. Il titolo ha una cedola dello 0,45% e viene scambiato a 87,25 sul secondario. Siamo un bel pò sotto alla pari e questo è un vantaggio in termini di rendimento a scadenza che al lordo arriva a circa il 3,26%. Come noto con i BTP si può guadagnare in due modi: con la cedola e con le oscillazioni di prezzo. Nel caso specifico del titolo denominato Btp Tf 0,45% Fb29 Eur, tenendo conto che attualmente prezza a 87,05, il guadagno ogni anno sarebbe di circa 3260 euro. Questo è quello che si incasserebbe comprando oggi al prezzo di mercato il BTP in questione per tenerlo fino alla sua scadenza.
Il guadagno in tutti e 5 anni gli anni sarebbe pari a 16300 euro di cui 2250 euro di cedole fisse che vengono staccate nelle varie scadenze semestrali. Questo guadagno è al lordo (per il passaggio al netto va considerata la tassazione BTP del 12,5% ma vanno anche tenute in considerazione le commissioni per comprare BTP sul secondario) e presuppone che il titolo sempre fino alla scadenza anche se, come noto, si sa che si possono vendere BTP prima della scadenza con tutti i pro e i contro del caso.
Quanto puoi guadagnare mettendo 100.000 sul miglior conto deposito a 60 mesi
Il termine di paragone del miglior BTP a 5 anni è il conto deposito a 60 mesi con il rendimento più alto. Senza stare a fare nomi, sul mercato ci sono conti deposito che rendono il 5% in 5 anni, è bene comunque precisare che per forza è necessario andare sul vincolato. Solo lì si trovano rendimenti sufficientemente alti per insidiare il BTP a 5 anni. Vincolato significa che non è possibile prelevare i soldi quando si vuole a meno che non si intende rinunciare al rendimento.
Ad ogni modo sulla sicurezza non ci sono problemi visto che scatta la garanzia FITD. 100.000 sul miglior conto deposito a 5 anni significa rendimento del 5% e quindi, a fine investimento, un lordo pari a circa 25000 euro. Il punto è che la tassazione sui conti deposito non è quella agevolata ma quella standard del 26% e quindi si scende a 18500 senza considerare che c’è anche l’imposta di bollo a pesare.
BTP a 5 anni o conto deposito a 60 mesi per guadagnare di più mettendo 100.000 euro?
Le deduzioni su quanto si può guadagnare mettendo 100mila euro nel miglior BTP a 5 anni o nel miglior conto deposito a 60 mesi si possono fare in autonomia. Il problema è che il raffronto non è semplice da fare perchè il rendimento a scadenza del BTP dipende da quello che è il prezzo al momento dell’acquisto e, come abbiamo visto, esso tende a variare.
Il conto deposito non ha questo limite ma è oggettivamente svantaggiato dal problema tassazione al 26%. Inoltre nel conto deposito il rimborso è a scadenza mentre nel caso dei BTP ogni 6 mesi viene staccata la cedola che sarà pure di poco conto (è pari allo 0,45%) ma non è da trascurare.