Il BTP Valore ha egemonizzato l’attenzione dei risparmiatori italiani per settimane. Ulteriormente galvanizzato dai risultati del collocamento, il nuovo titolo retail ha fatto piazza pulita di tutte le alternative. Eppure basterebbe allargare un attimo l’orizzonte passando dallo scenario italiano a quello europee per rendersi conti che ci sono tantissimi titoli che sono molto più convenienti del BTP Valore per quanto concerne il rendimento offerto. Obbligazioni di cui in Italia si parla poco ma che si configurano come strumenti di investimento idonei per far fruttare i risparmi.
I rendimenti offerti da questi titoli che “si mangiano” il BTP Valore sono decisamente alti arrivando addirittura fino al 6,67%. E attenzione perchè non si tratta di casi isolati nel senso che ci sono alcuni titoli di qua e altri di là che rendono più del BTP Valore. In realtà una recente rilevazione condotta dal Sole24Ore ha individuato ben 10 titoli obbligazionari con rendimento più alto dell’italiano BTP Valore. Chi lo avrebbe mai detto?
Rendimento BTP Valore come punto di riferimento
Va da sè che non possiamo azzardarci a fare riferimento ai titoli più convenienti del BTP Valore per rendimento se prima non abbiamo ben chiaro quanto rende precisamente il nuovo titolo retail.
Tecnicamente il rendimento complessivo che scaturisce delle cedole riconosciute dal MEF (3,25% per i primi 2 anni e 4% per gli altri 2) è del 3,75% comprensivo del premio fedeltà che viene riconosciuto sono per chi detiene il titolo alla scadenza e quindi non lo vende sul secondario.
Su questo rendimento viene applicata l’imposizione fiscale di vantaggio che, nel caso dei titoli di stato, ammonta al 12,5%.
Abbiamo analizzato i margini di guadagno che si possono avere con il BTP Valore in lungo e in largo nelle ultime settimane. Ad esempio calcolando:
- quanto monetizzerai alla fine se hai messo 20.000 sul BTP Valore 2027
- quanto rendono davvero 5000 euro sul nuovo BTP Valore includendo tutto
- quanto puoi guadagnare tra cedole e premio fedeltà
Non serve dilungarci oltre anche perchè oggetto di questa guida sono i titoli che hanno rendimento più alto del BTP Valore e non il titolo retail.
Raffronto tra il rendimento del BTP Valore e quello dei 10 migliori bond
Il BTP Valore non teme confronti con i rendimenti dei titoli di stato dei paesi esteri. Su quel fronte, quindi, il titolo retail vince a man bassa. Il discorso cambia se si allarga l’analisi alle obbligazioni societarie e, in modo specifico, ad alcuni bond emessi dalle banche europee. E’ li che si trovano titoli più convenienti del BTP Valore.
Logicamente per eseguire un’analisi comparativa vanno imposti paletti ben precisi. Il più importante è la durata: raffrontiamo il BTP Valore con 10 obbligazioni che scadono nel periodo di tempo compreso tra marzo e settembre 2027. Il titolo retail scade a giugno dello stesso anno e quindi i migliori 10 bond sono confrontabili.
L’obbligazione che ha un rendimento che strapazza quello del BTP Valore è Aareal Bank (ISIN DE000AAR0264). Il titolo tedesco rende fino al 6,76%. Vero è che c’è la tassazione del 26% di cui tenere conto ma anche considerandola, il netto è più alto del netto del titolo italiano retail.
Al secondo posto in questa classifica troviamo le obbligazioni di una società francese e una belga:
- Mercialys (ISIN FR0013522091), che può vantare un rendimento lordo del 6,30%
- Silfin NV (ISIN BE0002850312) che vanta un rendimento del 6,28%.
Scorrendo la classifica, ritorna un bond del gruppo tedesco specializzato nel credito immobiliare: le obbligazioni Aareal Bank (ISIN DE000A12T8P5) rendono il 6,24%
Restiamo in Germania con il quinto e il sesto bond che rende più del BTP Valore:
- Hamburg Commercial Bank (ISIN DE000HCB0A29) vanta un rendimento del 5,85%
- Dz Bank Deutsche Z. G. Frankfurt (ISIN DE000HCB0A29) spicca con un rendimento del 5,8%
Ci spostiamo poi in Austria e Francia con due obbligazioni che rendono lo stesso interesse:
- Raiffeisen Bank International (ISIN AT000B015177) che strappa il 5,38%
- Carmila SA (ISIN FR0014000T33) che appunto rende sempre il 5,38%
E per finire ci sono:
- obbligazioni Deutsche Pfandbriefbank (ISINDE000A254Z00) con il 5,16% di rendimento
- bond Volksbank Wien AG (ISINAT000B122155) con il 5,08%
Queste sono le 10 obbligazioni europee che strappano rendimenti più alti del BTP Valore. Non serve essere degli esperti di finanza per notare, osservando gli specifici codici ISIN, che si tratta di titoli tedeschi, austriaci e francesi.
Sicuramente c’è il rischio credito di cui tenere conto e comunque le garanzie di un titolo corporate, sia pure il migliore, non possono mai arrivare a quelle di un titolo di stato. Sul rendimento, però, non c’è partita.
La conclusione è che per trovare rendimenti più alti del BTP Valore si debba guardare all’obbligazionario di Germania/Austria e Francia? Questo suggerisce l’elenco stilato. Infatti per trovare rendimenti simili da emissioni di paesi periferici dell’area bisogna dare un occhio alla proposta spagnola dove per la stessa scadenza spiccano le obbligazioni Caja Rural de Navarra che offrono un rendimento del 3,8%.