Con un prezzo del Bitcoin salito di oltre il 70% da inizio anno, non c’è da stupirsi se alcuni strumenti di investimento legati alla crypto a maggiore market cap, abbiamo registrato una progressione molto consistente nello stesso arco temporale. Gli ETN (Exchange-Traded Notes) sul Bitcoin sono stati tra gli asset più in grado di interpretare il ritorno del sentiment positivo sul mondo delle criptovalute. Risultato di tutto questo è che alcuni ETB Bitcoin sono stati capaci di realizzare rendimenti fino ad oltre il 220% in un intervallo temporale di 36 mesi.
Non ci credete? Non siamo noi a dirlo ma i numeri e i grafici. Prima però di conoscere gli ETN Bitcoin meglio performanti e più in grado di cavalcare il forte recupero del prezzo del Bitcoin, è bene essere chiari sull’identificazione di questo strumento di investimento.
Cosa sono gli ETN Bitcoin?
Per chi è poco avvezzo al linguaggio del settore, gli ETN Bitcoin altro non sono che strumenti simili agli ETF sul BTC. Praticamente per chi la pensa in questo modo i due termini sono semplicemente sinonimi.
Ovviamente non è così. Vero è che gli Exchange-Traded Notes sono strumenti finanziari negoziabili in borsa assimilabili agli Exchange-Traded Funds che hanno come sottostante il BTC, tuttavia ci sono alcune differenze tra gli ETN e gli ETF che non sono neppure non di poco conto, anche perchè, se così fosse, non si capisce il motivo per cui ci dovrebbero essere due categorie differenti.
Premesso questo, gli ETN, in generale, sono una sorta di obbligazione emessa da istituzioni finanziarie, come banche o società di investimento.
Chi li compra detiene un titolo di debito dell’emittente in cui si promette di pagare una somma corrispondente al rendimento dell’indice di riferimento (sottostante) a scadenza oppure in caso di vendita anticipata.
Quali sono le differenze tra ETN e ETF Bitcoin?
La prima differenza è proprio nella base. Da un lato abbiamo uno strumento come gli ETN che è una sorta di titolo di debito e che quindi non implica il possesso di un paniere di attività sottostanti, dall’altro uno strumento come gli ETF che invece implica il possesso di attività sottostanti.
Ci sono poi tre altre differenze:
- Esposizione all’indice: gli ETN sono progettati per tracciare un indice o un benchmark specifico. Il loro valore dipenderà dalle prestazioni di quell’indice. L’emittente è responsabile della realizzazione dell’obiettivo di investimento dell’ETN.
- Rischio dell’emittente: in quanto obbligazioni non garantite, negli ETN, se l’emittente dovesse fallire o avere difficoltà finanziarie, espongono gli investitori al rischio perdita del loro capitale investito.
- Struttura dei costi: i costi di gestione degli ETN sono più bassi rispetto a quelli degli ETF.
Gli ETN Bitcoin, quindi, sono molto diversi dagli ETF Bitcoin.
Gli ETN Bitcoin con rendimenti di oltre il 220% in 36 mesi
Se le quotazioni del Bitcoin salgono, anche gli strumenti di investimento correlati alla più importante crypto trottano. Lo abbiamo giù visto con i migliori ETF Bitcoin/criptovalute 2023 ma il rapporto di correlazione è ancora più forte con gli Exchange-Traded Notes.
Ecco allora che non c’è nulla di cui stupirsi se alcuni ETN Bitcoin sono stati dei veri e propri cavalli da corsa negli ultimi 3 anni.
C’è ad esempio il l’ETN WisdomTree physical Bitcoin identificato dall’ISIN GB00BJYDH287 che negli ultimi 36 mesi ha segnato un rendimento del 226% oppure abbiamo il noto 21Shares Bitcoin identificato dall’ISIN CH0454664001 che nello stesso arco temporale ha evidenziato una crescita del 221%.
Tra l’altro entrambi gli emittenti sono molto attivi anche sul fronte degli ETF su Bitcoin Spot. Di WisdomTree si è recentemente parlato a proposito di una richiesta di autorizzazione alla SEC simultanea a quella formulata da BlackRock, mentre 21Shares ha provato tantissime volte a far passare i suoi ETF su Bitcoin Spot.
Perchè abbiamo considerato l’arco temporale di 36 mesi nonostante il recupero del prezzo del Bitcoin sia iniziato solo a gennaio?
Semplicemente per poter avere uno sguardo più completo. Entrambi gli ETN citati, infatti, hanno avuto rendimenti in area 70% da inizio anno, ma l’anno scorso persero il 60% e nel 2021 resero l’80%. Il rendimento di oltre il 220% è quello che abbraccia tutti e 3 gli ultimi anni.
Come investire sugli ETN Bitcoin
Visto che hanno reso così tanto e che vantano costi spesso più bassi rispetto a quelli degli ETF, come si può investire rapidamente in ETN Bitcoin?
Basta semplicemente usare la vostra piattaforma trading di fiducia senza per forza doverne cercare uno nuovo. Solitamente tutti i migliori broker ETF consentono di esporti anche sugli ETN Bitcoin.
Per quello che riguarda i mercati, sulle borse europee sono listati vari ETN legati al bitcoin, come il BTCetc – ETC Group Physical Bitcoin, il citato WisdomTree Bitcoin o l’Iconic Funds Physical Bitcoin ETP.
La Pquotazione degli ETN Bitcoin su Borsa Italiana deve ancora avvenire ma questi strumenti si possono acquistare su Euronext Paris, Euronext Amsterdam e XETRA.