Hai deciso di investire in ETF perchè reputi che essi siano lo strumento migliore per provare ad ottenere rendimenti facendo fruttare i risparmi senza doverti far carico di eccessivi rischi?
Proprio queste due caratteristiche sono alla base della crescente popolarità degli ETF.
Tecnicamente gli Exchange Traded Funds (questa la denominazione completa) sono prodotti di risparmio gestito che, a differenza dei classici fondi attivi, non puntano a battere l’indice di riferimento ma semplicemente lo replicano. Seguendo il benchmark, gli ETF si rivelano strumenti ideali per maturare rendimenti soprattutto nel lungo termine. Grazie proprio a questa loro caratteristica gli ETF vengono sempre più spesso inseriti nei Piani di Accumulo di Capitale.
Al tempo stesso gli ETF sono anche negoziati sui listini di borsa esattamente come un’azione qualsiasi e grazie a questa caratteristica ben si prestano anche a strategie speculative di breve termine solitamente proprie dei titoli azionari.
Combinando un tratto distintivo del risparmio gestito quale è la diversificazione del rischio con un tratto distintivo proprio delle azioni come la trasparenza informativa della negoziazione in tempo reale, gli ETF sono diventati uno degli strumenti di investimento più gettonato soprattutto tra gli investitori più giovani.
⏩ Come investire in ETF se sei un principiante
⏩ Dove comprare ETF e come farlo in modo sicuro
⏩ ETF frazionati: cosa sono, come funzionano e dove acquistarli
⏩ Cosa sono gli ETF senza commissioni e dove trovarli
⏩ Migliori broker ETF
⏩ Trading ETF: le 7 migliori strategie per farlo
⏩ Come fare social trading con gli ETF
⏩ Quanto rendono gli ETF
⏩ Come fare un PAC su ETF
⏩ Migliori ETF per PAC 2024: quali sono e come puoi trovarli
⏩ I 6 trucchi del mestiere per scegliere gli ETF per il tuo PAC
I canali di vendita degli ETF sono essenzialmente tre:
Leggi i contenuti sugli ETF presenti in questa sezione del sito per capire come funzionano, come sfruttarli al meglio e come trovare quelli più adatti a te. Ricorda sempre di usare solo piattaforme autorizzate per investire in ETF e non farti sfuggire la possibilità di far fruttare i tuoi soldi nel lungo termine con i PAC investendo periodicamente piccole somme di denaro.