Il catalogo di buoni fruttiferi postali di Poste Italiane si arricchisce di un nuovo titolo: stiamo parlando del buono Risparmio Sostenibile, lanciato in origine nella giornata di giovedì 20 ottobre 2022, con rendimento fisso crescente e possibilità di conseguire un premio aggiuntivo a scadenza, e alla presenza di determinate condizioni. Andiamo quindi a scoprire quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo buono postale, quanto dura, qual è il rendimento a scadenza, aumentato rispetto a quello precedente (aggiornamento febbraio 2024), e in cosa consiste il premio aggiuntivo.
Buono fruttifero postale Risparmio Sostenibile: caratteristiche e condizioni
Il buono fruttifero Risparmio Sostenibile è un buono postale emesso in forma dematerializzata con interessi fissi, che prevede, a scadenza, di ottenere un premio legato all’andamento di un indice azionario connesso al mondo ESG (indice STOXX® Europe 600 ESG-X).
Cosa significa ESG? Si tratta di un acronimo che sta per Environmental, Social and Governance, ovvero i tre fattori per i quali viene valutata un’azienda allo scopo di effettuare un giudizio complessivo in termini di sostenibilità, relativamente perciò all’impatto ambientale, sociale e di gestione organizzativa.
LEGGI ANCHE >>> Buoni fruttiferi postali: quali offrono rendimenti sopra il 3%
La durata del nuovo buono Risparmio Sostenibile è di 7 anni e quindi è una buona soluzione per chi ha intenzione di investire nel medio periodo.
Gli interessi fissi maturano subito dopo il 1° anno di sottoscrizione. Come gli altri Buoni, anche Risparmio Sostenibile è flessibile e quindi sarà possibile richiedere il rimborso anticipatamente, ma se lo si richiede prima del compimento del 1° anno di sottoscrizione, si riceverà solo la quota investita, senza gli interessi.
Inoltre, Risparmio Sostenibile presenta tutte le caratteristiche e le condizioni valide per gli altri buoni fruttiferi: non sono previsti costi di sottoscrizione o rimborso, è esente da imposta di successione e le uniche spese da sostenere sono gli oneri fiscali, che equivalgono a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi.
Buono Risparmio Sostenibile: rendimenti
Passiamo adesso alla tabella degli interessi applicati a questo nuovo buono. Come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, gli interessi iniziano a maturare al compimento del 1° anno di sottoscrizione e la durata del buono è di 7 anni.
Andiamo a vedere come cresce il rendimento del buono Risparmio Sostenibile in 7 anni:
Periodo di possesso | Rendimento effettivo annuo lordo |
1° anno | 0,50% |
2° anno | 0,60% |
3° anno | 0,75% |
4° anno | 1% |
5° anno | 1,10% |
6° anno | 1,25% |
7° anno | 2% |
Ricordiamo che, affinché il tasso di interesse maturi, l’anno deve intendersi compiuto.
Il Premio alla scadenza
Passiamo ora in rassegna il premio aggiuntivo alla scadenza dei 7 anni. Cosa possono guadagnare i sottoscrittori di questo nuovo buono fruttifero?
Dopo il 7° anno, quando il buono Risparmio Sostenibile è giunto alla scadenza naturale, il sottoscrittore può ottenere un rimborso del valore pari a quello nominale sottoscritto giunto a scadenza incrementato degli interessi fissi maturati, oppure incrementato del premio, equivalente al Tasso di partecipazione dell’andamento registrato dal valore dell’indice azionario STOXX® Europe 600 ESG-X, che include al suo interno le società appartenenti allo STOXX Europe 600 e conformi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030.
TI POTREBBE INTERESSARE >>> Scadenza buoni fruttiferi postali 2024: questi titoli non saranno più rimborsabili
Come spiega Poste Italiane, “l’eventuale premio lordo a scadenza è determinato secondo la seguente formula: Premio lordo = Valore nominale investito giunto a scadenza* P (Tasso di partecipazione) * (ST (valore finale dell’indice) – K(valore iniziale))/K se ST>K e 0 altrimenti”.
In poche parole, l’eventuale premio sarà uguale a una partecipazione percentuale dell’andamento attuato dall’indice ESG nel periodo in cui si detiene il titolo, calcolato sulla base del valore nominale della cifra investita portata alla scadenza”. Nel caso in cui la variazione dovesse risultare negativa o nulla, nessun premio verrà riconosciuto.