Comunicati i risultati dell’Asta BOT 9 giugno 2023 con scadenza 12 mesi (codice ISIN: IT0005549388), che in questi giorni ha catturato l’attenzione di tutti. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’Italia ha avuto successo nel piazzare BOT per un valore di 6,5 miliardi di euro, su una domanda più che discreta, con richieste per 9,13 miliardi di euro. Questa mossa ha permesso un rapporto di copertura di 1,40, dimostrando una forte domanda per questi titoli, ma comunque in lieve calo rispetto all’asta del mese scorso.
Risultati Asta BOT 9 giugno 2023: incremento del rendimento dei BOT a 12 mesi
La recente asta ha mostrato un rendimento medio ponderato del 3,637%, con prezzo di aggiudicazione di 96,434, confermando le previsioni di cui avevamo parlato questa mattina in questo articolo, e che rappresenta un aumento di 18 punti base rispetto alla precedente asta del 10 maggio. Questo tasso in salita evidenzia un clima finanziario in evoluzione e rispecchia le mutevoli aspettative degli investitori.
Come scritto in precedenza, rispetto all’asta dei BOT dello scorso maggio, si può notare una leggera diminuzione del rapporto di copertura. Allora, infatti, il rapporto tra l’importo richiesto e la quantità offerta era di 1,44, a fronte di una richiesta totale di oltre 10 miliardi di euro su un’offerta di 7 miliardi.
TI POTREBBE INTERESSARE >>> Collocamento BTP Valore 2027 fino al 9 giugno: guida e calendario
Scadenza BOT annuali: dettagli e prossime date chiave
Per quanto riguarda la prossima scadenza dei BOT, essa avverrà il 14 giugno, con un valore corrispondente a quello dei BOT appena collocati. Inoltre, il BOT annuale con scadenza a giugno 2024 verrà quotato sul Mercato Telematico dei Titoli di Stato (MOT) a partire dal 14 giugno 2023.