Se sei un appassionato di trading sicuramente sarai imbattuto su YouTube e su Instagram nei video e nei post promozionali della Trading Academy di Thomas Kralow. Come sempre accade quando di mezzo ci sono guru del trading, il sospetto che si sia dinanzi ad una truffa è immancabile. E’ questo il caso oppure i corsi di Thomas Kralow sono davvero utili?
Per rispondere a queste domande dobbiamo anzitutto capire cosa è la Trading Academy di Thomas Kralow, cosa propone e a quali costi.
Essendo io stesso un investitore mi sono preso la briga di andare a verificare e la prima cosa che mi è balzata subito all’occhio è stata l’assenza di fonti italiane. Questo non mi ha meravigliato più di tanto visto che lo stesso sito istituzionale di Thomas Kralow non è disponibile in italiano (e questo lascia presumere che neppure i corsi siano fruibili nella nostra lingua e questo è un grave limite per chi ha poca dimestichezza con l’inglese finanziariario.
In questo contesto è nata l’idea di scrivere questa recensione sull’accademia trading di Thomas Kralow.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò anzitutto chi è Thomas Kralow per poi focalizzare l’attenzione sul suo corso di trading e sulle caratteristiche di quella che viene presentata come una vera e propria università. Parlerò quindi di costi e ovviamente anche dei vantaggi che la Thomas Kralow presenta in un settore molto competitivo come quello dei corsi trading.
Visto che stiamo parlando di un prodotto educativo non mancheranno poi le opinioni su Thomas Kralow Trading. Anche in questo caso i risultati in italiano sono praticamente zero e allora ho dedicato un pò di tempo a spulciare i siti esteri a caccia delle opinioni sia positive che negative su Thomas Kralow.
Prima di scendere nel dettaglio, una puntualizzazione. Negli annunci sponsorizzati presenti sul web, su YouTube e su Instagram si utilizzano vari brand:
- Thomas Kralow complete trading education
- Accademia trading Thomas Kralow
- University Grade Trading Education by Thomas Kralow
- Corso Trading di Thomas Kralow
In realtà parliamo sempre dello stesso prodotto: il corso Thomas Kralow Trading.
E ora direi che si può iniziare.
Indice
Chi è Thomas Kralow
Thomas Kralow non è uno pseudonimo ma un nome reale a cui corrisponde una persona in carne ed ossa. O almeno questo è quello che si afferma. Prendiamo per buono.
L’University Grade Trading Education è stato fondato proprio da Kralow come si può vedere sul sito ufficiale della società. Attualmente Kralow è il CEO dell’accademia di trading.
Ma che titolo Kralow si occupa di formazione finanziaria? Per lui parlano le referenze (da lui stesso fornite) a partire dai 9 milioni di profitto che avrebbe realizzato operando come day trader. Insomma Kralow dice di se che prima che essere un formatore è un trader di successo. E di successo ne deve aver avuto veramente tanto se oggi la sua University Grade Trading Education è diffusa in tutto il mondo compreso in Italia (ma non è disponibile in italiano).
“Being a trader for so many years helped me confirm that trading is not a simple job. Especially for those who set on this journey by themselves. However, with proper mentorship, it becomes just like any other business – controllable, fun, and exceptionally profitable” (Thomas Kralow)
A questo punto potresti subito pensare che siamo dinanzi al solito guru che non si capisce bene per quale motivo abbia deciso di occuparsi di formazione se ha fatto così tanti soldi con il trading online. Il dubbio è legittimo. Tuttavia è lo stesso guru ad affermare di aver deciso di ritirarsi dopo aver guadagnato tanto per concentrarsi su altri interessi.
Il lancio dell’Accademia di Trading ha sancito il suo ritorno nel settore. Attenzione perchè la University Grade Trading Education non è semplicemente una società che vende corsi di trading ma di un ente che fornisce una formazione universitaria completa sui mercati finanziari.
Thomas Kralow YouTube
Il social preferito dai traders è YouTube e questo per un motivo abbastanza ovvio: la possibilità di caricare video su strategie di trading (ma anche di far vedere immagini della sua bella vita).
Per sapere chi è Thomas Kralow non c’è cosa migliore da fare che seguirlo sul suo canale Youtube. Ad oggi gli iscritti sono oltre 192.000 e ci sono oltre 800 video carica su analisi tecnica, strategie operative, consigli e tanto altra ancora.
I video più popolari hanno centinaia di migliaia di visualizzazioni.
Dai un occhio ad esempio all’⚠️ OFFICIAL TRAILER ⚠️ – Kralow Trading Show (Season 1).
Si tratta della promo della prima stagione del Kralow Trading Show, il primo reality show di trading! Cinque partecipanti selezionati a caso da tutto il mondo e una settimana di apprendimento intensivo da Thomas Kralow. Un video che fa sicuramente presa anche perchè non manca il solito armamentario di auto di lusso, orologi appariscenti e altri beni simili.
Come funziona la University Grade Trading Education di Kralow
E allora, lasciamo perdere l’apparenza, e concentriamoci proprio sull’Accademia trading Thomas Kralow. Procederò come sempre faccio con le recensioni su broker e servizi finanziari partendo da come funziona.
La struttura è quella classica di un corso trading per moduli. L’impostazione è invece quella tipica di una scuola il cui obiettivo è quello di formare trader operativi.
Per farla breve, se stai cercando un corso molto teorico, la University Grade Trading Education di Kralow non fa per te.
Se invece cerchi un corso che ti formi per affrontare i mercati allora Thomas Kralow ti può dare quello di cui hai bisogno.
Iscrivendoti all’Università del Trading NON imparerai nessuna strategia operativa preimpostata ma apprenderai qualcosa che ti viene presentata come molto più preziosa: un metodo per creare la tua strategia trading individuale.
E’ attorno a questo discriminante che ruota il funzionamento dell’Accademia di Trading di Thomas Kralow. Concretamente è tutto molto semplice: una volta effettuata l’iscrizione scegliendo il tipo di corso che vuoi frequentare (te ne parlerò dopo), hai 150 giorni di tempo per completare il percorso.
Su richiesta potrai seguire delle elezioni e comunque sarai tenuto a fare dei veri e propri compiti a casa. Obiettivo è arrivare preparato ad un esame finale dove sarai chiamato a testare le tue conoscenze. Se superi l’esame ti verrà quindi rilasciato un diploma per certificare il completamento del corso di trading. Questo diploma, come vedremo dopo, concretamente non ha alcun riconoscimento reale.
Da come funziona il corso trading di Thomas Kralow si deduce che siamo dinanzi ad una specie di vera e propria scuola.
Un limite è il fatto che tutto il corso sia in inglese. Non esiste una versione italiana del sito, i video postati sul canale YouTube sono tutti in inglese e anche i contenuti dei corsi sono in inglese.
Per chi non conosce bene l’inglese finanziario questo è un problema.
Tipi di corsi Thomas Kralow
Lo accennato in precedenza e sarai certamente curioso di approfondire: la University Grade Trading Education di Kralow propone varie tipologie di corso calibrati su differenti target di trader. Te li elenco così puoi capire quale è quella che fa al tuo caso:
- Basic: si rivolge essenzialmente ai principianti. Si tratta di un corso base articolato in 21 giorni e composto da 2 capitoli con 20 lezioni, 19 quiz interattivi e 7 compiti pratici. Francamente si tratta di nozioni che si possono tranquillamente trovare su internet. Non lo vedo molto utile.
- Complete: si rivolge ai trader che hanno già una certa esperienza ma che non sono ancora riusciti a tradurre le loro conoscenze in risultati apprezzabili poichè manca il metodo. Il programma Complete di Thomas Kralow si articola in 202 lezioni strutturate in 16 capitoli distinti. Sono previsti 145 quiz interattivi finalizzati al consolidamento delle conoscenze che verranno esposte durante tutto il corso a cui si affiancano 82 compiti pratici specifici per passare dalla teoria alla pratica in scenari di trading reali. E’ prevista una valutazione finale con tanto di esame e diploma by Thomas Kralow (che però non ha alcun valore) in caso di superamento.
- Shortened Program: è una versione abbreviata del corso completo. A mancare sono tutti i capitoli introduttivi che chi ha già esperienza potrebbe considerare inutili. Il vantaggio di questo taglio è nel prezzo: senza i capitoli iniziali, il costo è più basso rispetto al programma Complete.
Tutti e 3 i corsi trading di Thomas Kralow sono accreditati e certificati CPD. Questo significa che lo standard di sicurezza è elevato. La certificazione CPD implica una serie di vantaggi ma, concretamente, non ha alcun riconoscimento. Per intendersi con la certificazione di Thomas Kralow non è che potrai andare da nessuna parte. Hai solo fatto un corso trading sicuro, nulla di più.
Questo ci permette di dire che i corsi di Thomas Kralow non sono una truffa, almeno per quello che abbiamo potuto capire dalle fonti in inglese.
Livelli di affiancamento previsti
Per ogni tipo di corso trading è poi possibile integrare un differente livello di assistenza e affiancamento. L’Accademia ne prevede tre:
- Assistenza standard: tutti gli studenti possono tranquillamente interagire tra di loro nel forum. Il contenuto del corso è sempre disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e viene usato in modo indipendente dallo studente. L’assistenza standard è praticamente una non assistenza.
- Corso assistito: tutti i vantaggi dello standard (pochi per la verità) e in più a disposizione dello studente c’è sempre un consulente dell’Accademia di Thomas Kralow. Il corso è così diviso: 60% gestito autonomamente dallo studente e 40% assistito dallo staff. E’ previsto il controllo dei compiti con giudizio personalizzato e un assistente personale live a disposizione anche per i 30 giorni successivi al conseguimento dell’attestato di partecipazione. In pratica questo livello di affiancamento dura anche dopo il corso stesso…o almeno così viene detto.
- Corso assistito Plus: tutti i vantaggi del corso assistito (che sono già tanti) ma in più la presenza dello stesso Thomas Kralow come tutor individuale. Il 60% del contenuto del programma viene completo sotto la guida dell’uomo che ha guadagnato 9 milioni di dollari con il day-trading. Il 30% dagli altri insegnati e il 10% autonomamente. Il corso Assistito Plus include tantissime funzionalità extra e sconti a vita su tutti i servizi dell’Accademia. Un servizio simile ha un costo elevato. La qualità si paga è vero ma la versione di assistenza Plus mi sembra più adatta a chi ha già una forte esperienza nel trading e punta a perfezionarsi. Non certo ad un principiante.
Prezzi dei corsi di Thomas Kralow
I corsi trading di Thomas Kralow non sono gratuiti, neppure la versione basica.
Tutti hanno un costo che varia a seconda del loro livello e del programma di assistenza che si sceglie di integrare.
Standard | Assistito | Assistito Plus | |
Corso Basic | $123 | $369 | $899 |
Complete | $395 per 4 mesi o $1.280 in unica soluzione | $875 al mese per 4 mesi o $2.960 in unica soluzione | $6,125 al mese per 4 mesi o $19.980 in unica soluzione |
Shortened Program | $375 per 4 mesi o 1.180 in unica soluzione | $825 al mese per 4 mesi o $2.780 in unica soluzione | $5.485 al mese per 4 mesi o $18.880 in unica soluzione |
Come si può vedere da questa tabella, i costi dei programmi Assistito e Assistito Plus sono molto consistenti mentre il programma Basic Standard (autogestito) ha un costo molto basso ma, come detto nei paragrafi precedenti, non offre nulla se non materiale che si può trovare gratis su internet o poco più.
Il pagamento in una sola soluzione rispetto alla rateizzazione in 4 mesi riduce il costo complessivo.
L’Accademia Trading di Thomas Kralow dichiara di sicura del suo modello educativo da offrire una garanzia di rimborso di 30 giorni se uno studente, per qualsiasi motivo, non dovesse essere soddisfatto del corso.
Come iscriversi ai corsi di Thomas Kralow
Hai deciso di iscriverti all’Accademia di Thomas Kralow? Posso già dirti che la procedura di registrazione è molto semplice.
Per l’iscrizione hai a disposizione due strade diverse:
- Puoi prenotare una chiamata su ZOOM per saperne semplicemente di più.
- Se hai le idee chiare puoi scegliere il corso più adatto a te. In questo caso dovrai selezionare il tipo di corso (Basic, Complete o Shortened Program) quindi il tipo di Assistenza (Standard, Assistito, Assistito Plus) e la modalità di pagamento (rate mensili, unica soluzione con sconto). Dopo aver effettuato la scelta dovrai semplicemente inserire il tuo nome, la tua mail e i dati di pagamento per l’iscrizione al corso.
Thomas Kralow opinioni negative
Quando si parla di guru che fanno corsi trading e di accademie, le opinioni negative non possono mancare. E’ umano che chi non riesce a guadagnare dopo aver frequentato un corso, tende a lasciare un giudizio negativo. Viceversa chi guadagna si lascia andare in elogi di ogni tipo.
Il punto è che le opinioni negative spesso si traducono in critiche molto dure a tutta l’Accademia di Trading. C’è chi parla di spreco di denaro, di disastro completo, di materiale del corso scadente e addirittura di truffa.
Su Trustpilot le opinioni su Thomas Kralow sono nettamente positive, tuttavia, cercando su internet ho potuto verificare come da un anno a questa l’Accademia abbia eliminato molte recensioni negative sui suoi corsi. La stessa politica sembrerebbe essere stata adottata su Reddit.
Non è mai bello quando le opinioni negative vengono eliminate soprattutto in un settore come quello dei corsi trading.
Questo genere di politica non fa mai bene alla comunicazione. Non è da escludere, quindi, che le tantissime critiche all’Accademia possano essere alimentate proprio dal fatto che tutte le opinioni negative vengono cancellate.
Non c’è da meravigliarsi se c’è una certa diffidenza sui forum.
D’altra parte, però, è significativo che la Thomas Kralow sembri ignorare tutto questo. Sicuramente a conoscenze della diffidenza verso la politica di rimozione delle recensioni negative, l’Accademia va per la sua strada sicura del servizio offerto.
Thomas Kralow trading: pro e contro
Ti ho parlato delle opinioni sull’Accademia e delle critiche per la rimozione delle recensioni negative, e adesso mi soffermerò sui pro e i contro dal mio punto di vista.
Sarò schematico al massimo.
Vantaggi corsi trading Thomas Kralow
- Approccio attivo a tutto il trading online: i corsi di Kralow non si limitano all’analisi tecnica e a quella fondamentale ma offrono un metodo di azione per generare rendimento. I trader non solo assumono un certo bagaglio di conoscenze ma maturano anche una nuova capacità di gestione del denaro. Il punto è che visto che che viene venduto un metodo è necessario conoscere bene se stessi per capire se si è in grado di applicarlo o meno. Altrimenti il rischio è gettare soldi inutilmente (e non sono pochi).
- Semplicità e trasparenza della proposta: la composizione e l’articolazione dei corsi (dagli argomenti ai capitoli fino ai paragrafi) può essere consultata prima dell’iscrizione agli stessi. Una volta effettuata la registrazione si ha accesso a tutte le informazioni sui curricula. In poche parole ogni studente sa perfettamente quello che sta comprando e pagando. E’ bene lasciar perdere i sogni di una bella vita regalata e attendersi ai fatti.
- Garanzia 30 giorni soddisfatti o rimborsati: se il corso non riflette le aspettative si può chiedere un rimborso entro 30 giorni dalla data di iscrizione
- Assistenza clienti: mail e per via telefonica (ma solo per gli iscritti). Previsto affiancamento personale per i programmi avanzati + 30 giorni gratis di assistenza al termine del corso. Il limite è che in italiano non c’è nulla
- Webinar gratuiti: della durata di 90 minuti
- Alto standard di sicurezza della piattaforma: account sicuri e pagamenti protetti grazie alla crittografia
- Community degli studenti per confrontarsi e scambiare idee
Svantaggi dei corsi trading Thomas Kralow
- corsi solo in inglese (un problema per chi non conosce la lingua in ambito finanziario)
- il corso basico ha un costo irrisorio ma dalle recensioni in lingua inglese presenti su internet sembrerebbe avere poca utilità visto che i materiali si trovano tranquillamente online. Tuttavia, l’Accademia si difende affermando che nel corso basico viene anche fornito un metodo operativo che i corsi online non danno.
- il prezzo dei corsi avanzati è eccessivamente alto rispetto ad altri corsi trading che hanno il vantaggio di essere in italiano
- il diploma certifica sicuramente la qualità del corso ma non ha alcun riconoscimento legale quindi è solo carta.
- la politica di marketing non mi ha convinto più di tanto (auto di lusso, bella vita e messaggi simili non mi sono mai piaciuti quando si parla di trading).
Corso Trading di Thomas Kralow conclusioni: a chi è adatto
Contrariamente a quello che si affermano alcune opinioni negative Thomas Kralow non è un truffatore. I corsi della University Grade Trading Education sono ben strutturati. Il focus non è sulle conoscenze e sulle nozioni (come molto spesso avviene nei corsi tradizionali) ma sul metodo.
E’ questo fattore a fare la differenza perchè il metodo può essere applicato in situazioni di mercato molto diverse tra loro mentre le conoscenze nozionistiche no.
Metodo significa psicologia e infatti la componente psicologica ha un ruolo determinante nell’approccio olistico dell’Accademia.
L’idea che mi sono fatta è che i corsi di Kralow siano adatti soprattutto ai trader che hanno già una conoscenza di partenza ma che puntano a perfezionarsi. Ad esempio se c’è la consapevolezza che qualcosa stia sfuggendo e che si compiano sempre gli stessi errori, con i corsi della University Grade Trading Education s può avere un quadro più chiaro della situazione.
Il corso basico, dal mio punto di vista, è poco utile. Vero è che costa pochissimo, tuttavia è solo un’infarinatura e il materiale che lo compone si trova online. Non vorrei fosse una sorta di specchietto per le allodole per rastrellare clienti da indirizzare poi verso i corsi che costano di più-
I corsi avanzati presentano invece una proposta molto ricca. Il prezzo è alto ma stare a sindacare sulla politica aziendale dei prezzi è del tutto inutile. Questo è…c’è poco da fare.
Chi pensa che iscriversi ad uno dei corsi di Thomas Kralow sia sufficiente per arricchirsi è del tutto fuori strada ed è meglio che lasci perdere. Anche il corso più avanzato non è mai garanzia di successo perchè nel trading ci sono tantissimi fattori da seguire. Nessuno può prevedere cosa succede al mercato e le performance passate non sono mai garanzia di quelle future.
Proprio per questo motivo sono dell’avviso che corsi come quello di Thomas Kralow siano utili sono a quei pochi che si approcciano le modo giusto. Per gli altri è solo perdita di soldi e depressione. Essendo poi in inglese, solo chi conosce questa lingua in ambito finanziario dovrebbe approcciarsi. Frequentare questi corsi senza sapere l’inglese finanziario è perdita di soldi.
Thomas Kralow non è un truffatore. Il punto è che i suoi corsi servono davvero solo a chi ha già una preparazione e soprattutto se si conosce l’inglese finanziario. Il corso basico è inutile.
Si, per ogni livello di corso è presente un diverso supporto agli studenti. Per il corso basico il supporto è inesistente.
Si, è un diploma che certifica la sicurezza del corso ma, a livello legale, non ha alcun valore né è spendibile alcun dove.