ViteSicure è tra le compagnie insurtech più interessanti attualmente operanti in Italia, capace di cambiare il mercato delle polizze vita, rivolgendosi a una vasta platea di famiglie e distinguendosi per la sua capacità di attrattiva, la semplicità di utilizzo e comprensione, la velocità di funzionamento e di chiusura di un contratto, il tutto al massimo della sicurezza e raccogliendo peraltro moltissime opinioni favorevoli sul suo operato.
In questa recensione faremo la conoscenza di questa piattaforma, spiegando come funziona il processo di sottoscrizione di un’assicurazione e quali sono le polizze disponibili.
Cos’è viteSicure e come funziona
ViteSicure (qui il sito ufficiale) è un brand che opera sotto l’egida di Bridge Insurance Service, broker assicurativo protagonista del mercato, soggetto al controllo dell’IVASS e iscritto al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (codice n° B000427706).
L’innovazione caratterizza senza dubbio viteSicure e i suoi fondatori, Eleonora Del Vento e Alessandro Turra, già teste ideatrici di Royal Insurance nel 1995, poi nota come Direct Line, che fu la prima compagnia a specializzarsi nella vendita di polizze auto tramite call center e via web.
Una intelligenza imprenditoriale e una visione chiara sul futuro portano Del Vento e Turra a fondare viteSicure, rivolgendosi a tutte quelle famiglie desiderose di possedere una solidità futura in caso di eventi gravi, come decesso o invalidità. L’Italia è un Paese di risparmiatori, senza dubbio, ma quel risparmio è sufficiente a coprire gli eventuali problemi di cui sopra? Meglio coprirsi con una polizza-vita, ma il mercato delle assicurazioni non è rassicurante per tutti. E qui casca viteSicure, capace di parlare e relazionarsi con i potenziali clienti con una semplicità di linguaggio e di funzionamento incomparabile rispetto a quello che c’è nel mercato.
Accessibilità e immediatezza sono due qualificazioni che ben rispecchiano la filosofia di viteSicure, che inizia a raccogliere molto interesse, diventando consapevole di aver creato una risposta a quella domanda che molte famiglie ponevano. Più di 35 mila clienti hanno richiesto un preventivo in soli 365 giorni: questo significa che viteSicure viaggiava al ritmo di quasi 100 richieste al giorno. Insomma, una grande risposta da parte di una platea di famiglie alla ricerca di una soluzione per assicurare il proprio futuro e garantire solidità alla propria famiglia.
Le soluzioni proposte da viteSicure sono create con Reinsurance Group of America, vale a dire una delle più grandi e importanti società di riassicurazione del mondo, che peraltro vanta valutazioni elevate da parte delle principali società di rating. Questo aspetto, oltre al fatto che l’offerta di viteSicure è autorizzata e controllata dall’IVASS, fornisce un ulteriore punto di affidabilità.
viteSicure: polizze disponibili
La distribuzione delle offerte di viteSicure avviene tramite i sistemi di Squarelife, ovvero una compagnia europea specializzata nell’assicurazione digitale, in grado di semplificare e velocizzare l’acquisto online. Andiamo a vedere quali sono le polizze sottoscrivibili tramite viteSicure e qual è l’offerta prevista.
Polizza Infortuni
La polizza Infortuni offerta da viteSicure è una forma di tutela che copre le eventuali difficoltà economiche in caso di un evento accidentale, come può essere quello di un incidente. Quest’ultimo può avvenire sempre, in qualsiasi istante, sia nel tempo libero, sia a lavoro, e può portare conseguenze di entità più o meno gravi, tra queste l’invalidità.
A ogni modo, questo tipo di polizza permette di pagarsi tranquillamente le spese mediche per coprire le spese del caso, oppure di avere un capitale per continuare ad avere una vita dignitosa se le conseguenze dell’incidente risultano più gravi e portino a una invalidità permanente.
Una precisazione: la polizza Infortuni va distinta dalla polizza Malattia. La prima copre solo gli incidenti, che sono fortuiti e sono dovuti da eventi esterni, mentre la seconda riguarda i cambiamenti nello stato di salute di una persona, dipendenti da patologie, quindi non connesse a incidenti.
La polizza Infortuni può essere una buona soluzione per i lavoratori autonomi, che a causa degli infortuni sono costretti a interrompere l’attività lavorativa e quindi la percezione del reddito, ma anche per chi pratica sport (ma gli sport estremi e quelli praticati per professione sono esclusi) e per chi è spesso in viaggio, per motivi di lavoro o per tempo libero.
Gli Infortuni coperti da questo tipo di polizza possono accadere:
- Durante lo svolgimento dell’attività lavorativa;
- Durante il tempo libero;
- Sempre.
La polizza, che dunque permette di scegliere un’opzione tra quelle disponibili, permette di ottenere:
- Indennizzo (in caso di invalidità permanente), calcolato in base alle tabelle Inail e al grado di invalidità riconosciuto;
- Rimborso spese mediche;
- Diaria da ricovero e post convalescenza;
- Diaria da gessatura.
Inoltre, sarà possibile aggiungere anche un indennizzo in presenza di un tasso di invalidità permanente (parziale o totale) da malattia, sempre in base all’effettivo grado di invalidità riconosciuto.
A ogni modo, se l’incidente provoca un’invalidità permanente, l’indennizzo è sempre riconosciuto (anche se la percentuale di invalidità riconosciuta risulta molto bassa). L’indennizzo è previsto anche in caso di danni estetici. Sempre a proposito di invalidità, se il grado riconosciuto è pari o superiore al 10%, si viene esonerati dal premio. Tuttavia, in caso di assenza di infortuni dopo 3 anni, si riceverà un Bonus Fedeltà.
Infine, sono compresi servizi di assistenza completi (consulenza medica, invio medicinali a casa, etc.).
La Polizza Infortuni viteSicure è un prodotto di Net Insurance S.p.A., autorizzata e controllata dall’IVASS.
Polizza Vita Senior
Parlare di polizze vita è sempre un argomento delicato, ma è altresì importante essere capaci di assicurare la propria famiglia in caso di morte. Rassicura il fatto di lasciare un capitale alla propria famiglia, di qualsiasi entità esso sia.
La Polizza Vita Senior offerta da viteSicure è dedicata a persone avanti con gli anni, com’è facilmente intuibile dal nome. Ma il vantaggio di questa polizza assicurativa, e certamente è un vantaggio molto importante e praticamente unico nel settore (almeno in Italia) è che il capitale è garantito per decesso per qualsiasi causa fino al compimento dei 90 anni.
Un’altra caratteristica chiave di questa polizza è la sua flessibilità: oltre alla possibilità di poter annullare la polizza in qualsiasi momento (e senza pagare alcuna penale) si può partire da un capitale base, capace di coprire ad esempio solo le spese del funerale o le imposte legate alla successione, che ammonta a minimo 2.000 euro.
Il nuovo cliente ha 2 possibilità di scegliere in merito al proprio capitale, che può essere:
- Costante: fisso per tutta la durata;
- Decrescente: il capitale è più elevato all’inizio e poi diminuisce con il tempo.
Si tratta di 2 opzioni che rispondono a determinate esigenze. La scelta di un Capitale Decrescente, ad esempio, è ideale per chi ha mutui o prestiti in corso, e quindi debiti pendenti da restituire ai legittimi creditori. Inoltre, per gli ultimi 3 anni di sottoscrizione non sono previste spese.
Un altro vantaggio molto interessante di questa polizza è che il premio risulta fisso e costante nel tempo, ovvero non aumenta con l’aumentare degli anni dell’assicurato.
Il profilo più adatto per la Polizza Vita Senior risponde a una famiglia che aiuta ancora “i più piccoli” (dai figli ai nipoti), ma anche a chi è ansioso di lasciare oneri economici ai propri eredi o ha debiti in corso.
Limiti di età
La polizza Infortuni può essere sottoscritta da persone fino a 74 anni di età con età massima alla scadenza della polizza di 75 anni.
In caso di polizza contro l’invalidità permanente da malattia, l’età massima è 60 anni e l’età massima alla scadenza sale a 65 anni.
Tuttavia, se l’età del soggetto che si vuole assicurare supera questi limiti, è possibile trovare una soluzione personalizzata in base alle proprie esigenze, contattando i consulenti del Protection Team.
Costi e tasse
Non esiste un costo fisso per le polizze. Molto dipende dal tipo di polizza scelto, dalla professione svolta, dalle coperture accessorie che si vogliono includere e dall’età.
A livello fiscale, non sono previste tasse di successione sul capitale assicurato, che sarà dunque pagato per intero ai beneficiari.
Infine, è prevista la detraibilità delle tasse del 19% del costo annuo.
Come e quando pagare
La polizza Infortuni viteSicure è semestrale o annuale, ma si può scegliere di pagare anche ogni 2 mesi.
Il pagamento avviene tramite carta di credito o bonifico nei primi due casi, mentre per il pagamento bimestrale il metodo di pagamento è Scalapay (100% online e senza commissioni).
Come acquistare una polizza viteSicure
Per acquistare una polizza viteSicure, è necessario recarsi sul sito ufficiale. Puoi cliccare il pulsante sul banner sottostante e arriverai direttamente alla pagina richiesta.
Per procedere devi solo cliccare sul pulsante Fai un Preventivo e completare la procedura online, inserendo i dati richiesti. Per eseguire questo step, devi tenere a portata di mano il tuo documento d’identità, i dati dei beneficiari e l’Iban. Quindi dovrai:
- Scegliere il capitale da versare e la durata, così inserendo la data di nascita ti verrà fuori il costo della polizza;
- Scegliere il tipo di polizza, le garanzie accessorie e il frazionamento del pagamento, quindi salvare i tuoi dati di contatto per ricevere il preventivo via e-mail;
- Rispondere alle domande sulle tue condizioni di salute;
- Scegliere i beneficiari che otterranno il capitale in caso di decesso;
- Inserire i tuoi dati e quelli relativi al pagamento.
Una volta completata questa procedura, dovrai cliccare su Ottieni la Polizza e scaricare il relativo Certificato, che sarà attivo solo quando avrai inviato la copia del documento d’identità e della tessera sanitaria e avrai eseguito la videochiamata richiesta per completare il processo di identificazione. Questa procedura dura al massimo 1-2 minuti.
In alternativa, è possibile completare la polizza via telefono, oppure tramite consulenti del servizio.
Si raccomanda, come raccomandiamo sempre quando si tratta di acquistare questo tipo di prodotti, di leggere con attenzione tutte le condizioni precontrattuali e contrattuali e le informazioni relative alla polizza.
viteSicure opinioni: cosa ne pensano le persone?
viteSicure ha una importantissima serie di opinioni positive e una quota di giudizi elevati molto alta. Basta consultare il sito di recensioni online Trustpilot per scoprire che viteSicure ha praticamente il 100% di valutazioni più che positive, ripartite tra Eccellente (88%) e Molto Buono (12%).
Gli utenti prediligono prezzi leggermente bassi rispetto alla media del mercato, nonché un servizio di assistenza clienti sempre puntuale e disponibile. La trasparenza informativa e la velocità e semplicità della procedura sono altri aspetti positivi messi in risalto dai clienti.
La nostra opinione
Ci accodiamo alla maggior parte delle recensioni degli utenti, che hanno trovato in viteSicure una vera e propria regina del mercato delle polizze vita, in particolare. Grazie a una politica dei prezzi onesta e leggermente inferiore rispetto ad altri prodotti dello stesso settore, ma soprattutto all’accessibilità e a un servizio di assistenza sempre puntuale e funzionale (sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, sia per quanto riguarda quelli informativi), ci sentiamo di promuovere a pieni voti la “rivoluzione” offerta da viteSicure.