locandina XTB sul corso di trading
Corso di trading XTB (www.risparmioggi.it)

Il broker XTB è noto per proporre un’ampia selezione dedicata alla formazione. E’ la cosiddetta XTB Academy, da sempre molto apprezzata sia dai clienti del broker che da quei trader che, possiamo anche dire, sono soliti approfittare dei corsi di trading gratuiti che si possono trovare qua e là tra i broker, per dotarsi di quelle che, tecnicamente, si possono considerare come conoscenze-base. Massimo rispetto per questi corsi per principianti ma, in questa guida, concentreremo l’attenzione sul corso trading XTB, per intendersi, quello di livello Premium.

Lo abbiamo testato e ora siamo in grado di dire, alla luce della nostra esperienza, se ne vale davvero la pena. Insomma quanto i temi del corso sono utili?

Quando si parla di corsi di trading, infatti, il rischio è sempre quello di imbattersi in moduli che aggiungono solo poche virgole a quello che si potrebbero trovare gratuitamente su YouTube.

I corsi trading di XTB portano davvero valore aggiunto.

Quanti corsi trading ci sono su XTB: la proposta a 360° del broker

Ci sono broker che pubblicizzano i 4 corsi in croce che propongono gratuitamente in modo quasi compulsivo per rastrellare nuovi clienti. E poi ci sono quelli come XTB che, forti della lunga esperienza (parliamo di un broker che, ad inizio 2025, può vantare 1,4 milioni clienti!) sono in grado di offrire una proposta formativa a 360°. La Trading Academy XTB contiene corsi dal livello base a quello intermedio fino a quello esperto.

La struttura è quella di una vera e propria accademia di formazione progressiva. I principianti partono da livello base, poi, una volta maturata una certa esperienza, si sale al livello intermedio e quindi c’è il fiore all’occhiello della XTB Trading Academy: i video corsi Premium grazie ai quali è possibile imparare dai miglior trader del mondo. Noi abbiamo frequentato l’Investing Master con Marco Casario più il corso di analisi tecnica sulle figure di integrazione e di continuazione. Abbiamo scelti questi moduli specifici per due motivi semplice: nel caso del corso di Casario eravamo più che altro curiosi mentre per quello che riguarda l’analisi tecnica eravamo interessanti per la nostra attività quotidiana di trading.

Quanto abbiamo speso per avere accesso a queste risorse avanzate?

Niente perchè è del tutto gratis. Basta avere un conto reale (gratuito anche quello) per avere libero accesso ai corsi Premium di XTB (oltre, ovviamente, a quello base e intermedio).

➡️ SCOPRI I CORSI AVANZATI DI XTB DAL SITO UFFICIALE DEL BROKER

Come accedere gratis ai corsi trading di XTB

Primo punto per cui i corsi trading di XTB valgono la pena è l’accesso semplificato. Nel prossimo paragrafo tireremo le somme delle sessioni che abbiamo frequentato. Ebbene già ora possiamo dire che si è trattato di moduli di alto livello, impossibili da trovare altrove quindi realmente esclusivi. L’accesso a queste risorse è semplicissimo e anche in questo, lo dobbiamo dire, XTB si diversifica molto da altri broker altrettanto validi che però legano i corsi premium la loro proposti all’esecuzione di un numero minimo di operazioni o a un deposito particolarmente alto.

Ebbene abbiamo testato che niente di tutto questo viene chiesto da XTB. Per accedere ai corsi Premium, infatti, è semplicemente necessario effettuare tre step:

  • iscriversi al corso di proprio interesse (ovviamente il broker, essendo materiale di alto profilo, li pubblicizza direttamente sul sito come si può vedere dalla pagine ufficiale)
  • apri un conto reale con il broker
  • accedi alla piattaforma xStation 5 di XTB per trovare tutto (ma proprio tutto) quello serve sui corsi di trading

Niente altro. Tutto qui.

I più importanti corsi trading di XTB

locandina XTB Casario
Il corso di trading di Casario che abbiamo testato (www.risparmioggi.it)

Della qualità dei corsi trading di XTB abbiamo già fatto cenno. L’alto livello è il secondo motivo per cui vale la pena frequentarli. Sia da principianti che da esperti.

Sui temi non c’è che l’imbarazzo della scelta (e questo è un altro motivo per cui convengono).

Noi abbiamo frequentato l’Investing Master con Marco Casario. 8 video in tutto, tutti molto completi e sempre disponibili. Grazie proprio a questo corso abbiamo imparato a creare in modo più efficiente le strategie di trading. Tra i video, quelli ci sono tornati più utili sono i Pilastri di un Trading system, modulo in cui si affronta il tema della definizione di un strategia di trading e l’identificazione degli scenari di mercato. Lato operativo molto valido anche il video corso (sempre Premium) su dove posizionare lo stop loss e come gestire il take profit.

Ma il corso di XTB con Casario è molto ampio e vengono trattate anche altre tematiche che potreste trovare molto interessanti (tutto dipende sempre da quali sono interessi e obiettivi del trader): dalle tecniche di Money Management fino alla gestione delle Emozioni passando Time Frame & Sottostante.

Questo è solo uno dei corsi trading di XTB.

La proposta Premium si completa poi:

  • Sessione sulle figure di analisi tecnica grazie al quale è possibile mettere a fuoco, anche con esempi pratici, le principali figure di formazione tecnica di inversione e continuazione del trend
  • Come fare trading sull’oro con focus sulle correlazioni e sugli strumenti
  • Guida all’analisi Candlestick focalizzata sui principali pattern candlestick, di possibile inversione e continuazione del trend
  • Come fare trading con la Price Action per intuire i possibili movimenti di prezzo di un asset sulla base di un certo andamento dei prezzi

Oltre a quelli in elenco ci sono altri corsi trading di XTB sempre di alto profilo. Il suggerimento che possiamo dare è quello di consultare la pagina ufficiale dove sono tutti elencati.

➡️ SCEGLI IL CORSO TRADING XTB CHE PIU’ TI INTERESSA DA QUI

Non solo corsi nella Trading Academy di XTB

Il corso trading di XTB è parte integrante della Trading Academy del broker che, a sua volta, è uno dei capisaldi di una articolata proposta che include tantissimi servizi a condizioni molto competitive. Diciamo che una proposta così specifica per quello che riguarda la formazione ha senso solo perchè il broker è in assoluto uno dei più completi tra quelli presenti in Europa.

L’accademia di Trading, oltre al corso che abbiamo testato, include anche gli oramai celebri webinar di XTB con vari appuntamenti fissi: dai settimanali CAFFÉ & MERCATI e MERCATI IN SINTESI che si tengono, rispettivamente, a inizio settimana e alla fine di ogni Ottava, fino al mensile Osservatorio del trading di David Pascucci e al Trading Club Commodities con focus sulle materie prime di Carlo Vallotto.

Tutti questi video-live sono poi archiviati nella PlayList sul canale YouTube di XTB Italia. Sempre lì ci sono anche tantissimi video formativi sul mondo del trading e degli investimenti adatti a trader intermedi e principianti.

In affiancamento ai video e ai webinar ci sono poi report analitici gratuiti molto utili per l’investitore:

Insomma una proposta a 360° che viene apprezzata sia dai trader alle prime armi che da quelli con maggiore esperienza. Del resto proprio nelle recensioni XTB vengono spesso citati il corso trading e la Trading Academy come punti di forza.

XTB punta a favorire la preparazione dei suoi clienti perchè essa è un tassello in un più ampio ecosistema che include:

  • la possibilità di fare trading con i CFD XTB su tantissimi mercati
  • ETF e azioni reali senza commissioni fino ad un volume di 100.000$ mensili (poi scatta lo 0,2%)
  • i PAC di XTB per creare piani di accumulo investendo a poco a poco ogni mese
  • gli interessi XTB per guadagnare in attesa di capire dove investire
  • l’ewallet XTB che unisce tantissime funzionalità tutto in una carta multivaluta

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.