I clienti del broker XTB avranno già preso confidenza con il faccione del campione Zlatan Ibrahimović che da alcuni giorni campeggia sul sito e sull’APP della società fintech. Ma anche agli stessi followers di Zlatan sui suoi profili social (sono oltre 120 milioni in tutto il mondo) non saranno sfuggiti i nuovi messaggi pubblicitari che vedono proprio il loro idolo come nuovo brand ambassador della società fintech con sede in Polonia ma presente da 20 anni (proprio nel 2024 si celebra questo prestigioso compleanno) sul mercato europeo del trading online.
Zlatan Ibrahimović nuovo brand ambassador di XTB
I primi numeri della collaborazione sono già dirompenti proprio come nello stile Zlatan: oltre 2,4 milioni di visualizzazioni in 7 giorni per il video caricato da XTB UK sulla sua pagina YouTube a cui si aggiungono 2,5 milioni di visualizzazione in 8 giorni per il video caricato da XTB Polska. Eh si perchè uno degli aspetti più interessanti di questa campagna è la sua diffusione multilingue. La campagna di marketing, non caso presentata da XTB come la più estesa di sempre, si rivolge a ben 14 diversi mercati. Un vero e proprio record…come nello stile Zlatan!
Molto significativo il titolo scelto per la campagna. Quel messaggio dove i tuoi soldi lavorano accostato a tutto quello che rappresenta Zlatan Ibrahimović anche al di là dello sport, punta ad essere molto di più di un semplice passaggio pubblicitario ambendo a diventare assist per svoltare nella stessa concezione della propria gestione finanziaria personale. I clienti di XTB (parliamo di oltre 1 milione di investitori in tutto il mondo) già in passato si erano imbattuti in brand ambassador legati ai valori dello sport (il portierone spagnolo Iker Casillas, il campione UFC Conor McGregor e ancora prima il mister di ferro Josè Mourinho) ma con Zlatan la società fintech si è davvero superata.
Non è un caso che proprio Zlatan Ibrahimović sia stato scelto come nuovo brand ambassador in un momento in cui XTB ha raggiunto un livello importante nella sua maturazione. Nato come broker CFD, ora XTB è anche piattaforma per la creazione di piani di accumulo e, sempre nell’ambito del risparmio, broker con remunerazione della liquidità non investita. Al pari Zlatan da calciatore pluricampione è diventato senior advisor del Milan mostrando una capacità continua di maturare e porsi sempre nuovi obiettivi da raggiungere. La sua “storia” di campione dentro e fuori dal campo, ben si allinea con quella di XTB. Per il pluripremiato broker europeo (Invest Cuffs lo ha eletto miglior broker 2024) il trading rappresenta un vero e proprio percorso di crescita personale.
Il ponte tra i due messaggio è appunto quello di mettere al lavoro i propri soldi.
Da XTB i soldi lavorano per Zlatan e non Zlatan per i soldi
“Da XTB è il denaro a lavorare per Zlatan, non Zlatan per il denaro” è questo titolo della pubblicità di XTB con Zlatan Ibrahimović. Il messaggio dura 45 secondi e si svolge tutto a bordo di un ascensore in movimento che, ad ogni chiamata, vede salire in cabina un altro Zlatan. C’è quello versione sportiva, quello versione elegante, quello più rock con tanto di giubbino di pelle.
Ogni Zlatan presenta uno dei modi con cui far lavorare i propri soldi con XTB. Mentre l’ambassador presenta le varie funzionalità, sulla tastiera dell’ascensore e sul dispay di movimento compaiono tutti i modi offerti da XTB per mettere al lavoro il denaro.
Quando l’ascensore alla fine arriva a destinazione, gli Zlatan a bordo sono 5 ma ad uscire è solo quello originario con il messaggio finale: “E’ il denaro a lavorare per Zlatan e non Zlatan per il denaro“. Inconfondibile l’espressione di Ibrahimović mentre pronuncia queste parole.
Con XTB i soldi lavorano in modo diverso come dicono i tanti Zlatan
Nel video della pubblicità di XTB, Zlatan si presenta in vari ruoli (come effettivamente ha fatto e continua a fare nella sua carriera) ognuno dei quali rappresenta le tante opportunità di investimento offerta da XTB. Il piattaforma fintech europea, infatti, a differenza della stragrande maggioranza degli altri broker non è limitata nella sua offerta ma inclusiva. Operando sempre dallo stesso account (qui il sito ufficiale) ogni cliente può fare trading con i CFD su tantissimi mercati ma allo stesso tempo può investire in azioni e ETF a zero commissioni e inoltre può accumulare capitali in modo automatico con i PAC in ETF e infine può guadagnare anche senza fare niente grazie agli interessi XTB (in pratica viene remunerata la liquidità depositata in attesa di cogliere la giusta occasione di investimento.
In pratica i tanti Zlatan presenti nella pubblicità di XTB altro non sono che il modo scelto dal broker per mostrare quante opportunità diverse offre la piattaforma rispetto alla gamma molto più limitata dei broker competitor.
Il video è potentissimo ma al tempo stesso molto leggero. L’espressione di Zlatan è quella che ha reso unico questo personaggio anche dal punto di vista comunicativo (indimenticabile la sua irruzione al festival di Sanremo). Il messaggio che XTB ha deciso di veicolare ricorrendo a a Ibrahimović non poteva trovare miglior ambassador.
Perchè oltre 1 milione di investitori hanno scelto XTB: breve recap
I numeri di XTB (qui la recensione) a 20 anni dalla fondazione del broker sono la miglior prova del suo successo sul mercato:
- oltre 1 milione di investitori
- oltre 5 milioni di downgrade dell’app ufficiale
- 6.400 strumenti di investimento totali
+ webinar gratuiti e conto di formazione gratuito con la possibilità di sperimentare senza rischiare soldi
Ma perchè sono tanti trader hanno scelto e scelgono ogni giorno XTB per investire? Ecco alcuni dei motivi:
- Nessun deposito minimo,
- Piattaforma multi-asset intuitiva,
- Sezione di formazione gratuita,
- 0% di commissione per investimenti in azioni, ETF e obbligazioni fino a un volume mensile di 100.000 EUR,
- Investimento minimo di soli 10$ per azioni ed ETF reali,
- Depositi e prelievi rapidi e sicuri,
- Assistenza clienti reattiva 24/5,
- Autenticazione a due fattori (2FA)
Sul web il video di Ibra per XTB sta avendo grande successo
La campagna “Dove il tuo denaro lavora” di XTB è stata lanciata lo scorso 23 ottobre e come, evidenziato nel comunicato stampa ufficiale, essendo la campagna più grande mai realizzata di XTB sarà lanciata gradualmente. Per adesso ci sono già vari video su YouTube tra l’altro con milioni di visualizzazioni. La campagna è inoltre già presente sui social. Alla luce di quanto affermato dallo stesso broker è probabile che la pubblicizzazione dell’adv sarà intensificata nelle prossime settimane.
Ma gli utenti cosa ne pensano?
Ovviamente Zlatan è un personaggio che fa impazzire per il suo stile e quindi le opinioni sono positive. Ecco alcune pubblicate su Youtube:
- Bella pubblicità Xtb. Sto aspettando una carta multivaluta (con riferimento al lancio della Carta multi-valuta XTB che in Italia arriverà a movembre)
- Aspettiamo nuovi prodotti
- Bomba informativa in 3…2…1
Ovviamente ci sono anche utenti che non gradiscono la voce data per doppiaggio. Ad esempio c’è chi consiglia di cambiare la voce narrante perchè è un peccato che non si possa sentire la vera voce distintiva di Zlatan o chi afferma che la voce per il doppiaggio avrebbe potuto essere meglio abbinata perchè senza di esso non c’è effetto Zlatan.
E voi cosa ne pensate del video della nuova pubblicità di XTB con Zlatan Ibrahimović?